Collegato agricolo, approvato

Collegato agricolo, approvato Approvato definitivamente il collegato agricoltura Martina: strumento operativo per innovare e semplificare nel settore primario. Ridotti da 180 a 60 giorni i tempi per aprire un'azienda agricola. controlli per garantire efficienza e trasparenza dei processi produttivi.Redazione "Il collegato agricolo è un…

Nocciola di Calabria, sulle PreSerre il valore del territorio

Nocciola di Calabria, sulle PreSerre il valore del territorio Nocciola di Calabria è lodevole l’impegno del Consorzio per la progressiva crescita della corilicoltura calabrese. Il frutto del nocciolo ha qualità benefiche ed organolettiche che riscuotono sempre una maggiore attenzione.  di Michele Luongo  Con circa 400.000 ettari di superficie coltivata la…

Milk, l’Italia il più grande importatore

Milk, l’Italia il più grande importatore Latte: Coldiretti, l’Italia è il più grande importatore mondiale. di  ogni giorno 24 milioni di litri di “Milk equivalente” tra cisterne, semilavorati, formaggi, cagliate e polveri di caseina, per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte…

Latte di capra caratteristiche e proprietà nutrizionali

Latte di capra caratteristiche e proprietà nutrizionali Latte di capra un alimento molto importante nella storia dell’alimentazione delle popolazioni.Il latte di capra contiene dosi maggiori di calcio e fosforo rispetto a quello di mucca. Nonnapaperina Latte di capra: caratteristiche e proprietà nutrizionali. I consumatori che acquistano latte di…

Sistema ortofrutta, certificazioni uniformi

Sistema ortofrutta, certificazioni uniformi Sistema. Ortofrutta, Fruit&Veg System, un evento innovativo. La parola chiave è sostenibilità. Opportunità di crescita all’estero, ma la filiera chiede certificazioni uniformi. Redazione Sistema. Ortofrutta, Fruit&Veg System. Con due milioni di ettari coltivati, 500.000 aziende agricole, 300.000 addetti, un fatturato complessivo…

Prodotti alimentari irregolari

Prodotti alimentari irregolari Prodotti alimentari irregolari. Cibi stranieri contaminati, in vetta la Cina. L’agricoltura italiana è la più green d’Europa. Redazione Prodotti alimentari irregolari. Con la quasi totalità (92%) dei campioni risultati irregolari per la presenza di residui chimici sono i broccoli provenienti dalla Cina…

Extravergine, il Sirena d’Oro premia le Dop e Igp

Extravergine, il Sirena d’Oro premia le Dop e Igp Extravergine, il  Sirena d’Oro 2016: sul Podio Sicilia, Puglia e Toscana. Gli oli premiati dal concorso nazionale sono le Dop Monte Etna, Terra di Bari e Terre di Siena.  L'obiettivo del Premio Sirena d'Oro è quello di spiegare al consumatore…

Legumi secchi è l’anno internazionale

Legumi secchi è l’anno internazionale Meglio nutrire il mondo con i legumi secchi? Per l'ONU è l'anno internazionale dei legumi. Una combinazione di legumi secchi con cereali presenta una qualità di proteine simili alle proteine da fonti animali, ad un costo inferiore. di Giovanni d’AGATA La…

Extravergine, acquisti Dop e da Campagna Amica

Extravergine, acquisti Dop e da Campagna Amica Extravergine di Oliva. Coldiretti, con +634% import da Grecia bene blitz icqrf.  I consigli antitruffa della Coldiretti: acquisti sicuri con Dop e Campagna Amica, fare attenzione alle etichette.  Redazione Con gli arrivi di olio dalla Grecia che nel 2015 sono cresciuti…

Pomodori, Coldiretti lancia l’allarme

Pomodori, Coldiretti lancia l’allarme Pomodori, Coldiretti lancia l’allarme. Attacco ai prodotti base della dieta mediterranea Made in Italy. Raddoppiano in Italia le importazioni di pomodoro dal Marocco. Dopo l’olio Tunisino i pomodori del Marocco. Redazione I prodotti base della dieta mediterranea Made in Italy sotto…