Vendita diretta degli agricoltori

Vendita diretta degli agricoltori Nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale.Redazione Coldiretti, l’Italia ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale…

Piantina di quercia, un piacere alla natura

Piantina di quercia, un piacere alla natura Festa del Legno 2016, Riva 1920 partecipa alla IV° Edizione della Festa del Legno organizzata dal Comune di Cantù e prevista dal 24 Settembre al 9 Ottobre.  In dono una piantina di quercia.Redazione Riva 1920 ha deciso di declinare il tema…

Cresce il bio, in testa ortofrutta fresca

Cresce il bio, in testa ortofrutta fresca Cresce il bio, in testa ortofrutta fresca. Il mondo del biologico italiano cresce senza sosta. Crescono superfici e operatori che si dedicano all'agricoltura e alla trasformazione seguendo le regole biologiche.Redazione Crescono superfici e operatori che si dedicano all'agricoltura e alla trasformazione…

Oro del Garda, Olio del Garda DOP 2016

Oro del Garda, Olio del Garda DOP 2016 WardaGarda, l’Oro del Garda, il “Festival dell’Olio Garda DOP, i vincitori Azienda Agricola Paolo Vezzola di San Felice del Benaco; Azienda Madonna delle Vittorie di Arco.  Premio di potatura Giorgio Bargioni a Luigi Ghitti, di Sale Marasino (BS).   di Michele…

Agricoltura senza acqua …

Agricoltura senza acqua … Agricoltore che coltiva senza acqua. Alla base di questo metodo innovativo c’è il roller crimper, un rullo piegatore che viene attaccato al trattore e aiuta a concimare il terreno schiacciando le piante da sovescio.di Davide Mazzocco Federico Felli ha abbandonato la…

Vendemmia potenziati i controlli

Vendemmia potenziati i controlli Vendemmia, potenziati i controlli. Saranno 11mila avverte il Mipaaf . Tuteliamo al massimo il settore del vino , ha commentato il Ministro Maurizio Martina.Redazione   Per l’anno 2016 sono stati potenziati i controlli nel periodo di vendemmia. Come comunica il Mipaaf sono stati…

Grano, etichetta, produttori miopi

Grano, etichetta, produttori miopi Guerra del grano: Coldiretti attacca l’import, ma senza grano estero addio pasta di qualità. Appello all’Aidepi per un’etichettatura d’origine. di Roberto La Pira Grano, etichetta, produttori miopi. Proteste di Coldiretti in Puglia e in altre regioni contro il grano importato dall’estero e…

Collegato agricolo, approvato

Collegato agricolo, approvato Approvato definitivamente il collegato agricoltura Martina: strumento operativo per innovare e semplificare nel settore primario. Ridotti da 180 a 60 giorni i tempi per aprire un'azienda agricola. controlli per garantire efficienza e trasparenza dei processi produttivi.Redazione "Il collegato agricolo è un…

Nocciola di Calabria, sulle PreSerre il valore del territorio

Nocciola di Calabria, sulle PreSerre il valore del territorio Nocciola di Calabria è lodevole l’impegno del Consorzio per la progressiva crescita della corilicoltura calabrese. Il frutto del nocciolo ha qualità benefiche ed organolettiche che riscuotono sempre una maggiore attenzione.  di Michele Luongo  Con circa 400.000 ettari di superficie coltivata la…

Milk, l’Italia il più grande importatore

Milk, l’Italia il più grande importatore Latte: Coldiretti, l’Italia è il più grande importatore mondiale. di  ogni giorno 24 milioni di litri di “Milk equivalente” tra cisterne, semilavorati, formaggi, cagliate e polveri di caseina, per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte…