Le api riconoscono un volto

Le api riconoscono un volto Le API sanno contare e riconoscere un volto. Le api sono in grado di imparare come è organizzato un volto e distinguerlo dai numerosi oggetti del loro ambiente anche se ancora non riescono a distinguere un viso da un altro.…

Xylella, bene esperti internazionali

Xylella, bene esperti internazionali   Per la Xylella, una commissione indipendente per salvare i nostri olivi e per fugare ogni dubbio da speculazioni. Lo “Sportello dei Diritti” dopo aver lanciato anni addietro l’allarme “punteruolo rosso” per le palme suggerisce nuovamente l’INRA che ci aveva…

In città piante antismog

In città piante antismog Piante anti-smog per aria più pulita in città. La piantagione anti-smog è risultata ''particolarmente efficace poiché, oltre alla riduzione diretta dell'anidride carbonica, è in grado di migliorare il microclima e ridurre l'uso dei combustibili fossili. Redazione   Pareti di alloro…

Ogm, proibire e superstizione, spazi d’illibertà

Ogm, proibire e superstizione, spazi d’illibertà Proibizione & Superstizione. Si deve ragionare su basi razionali, senza accecarsi e farsi accecare da paure e stregonerie mediatiche. Non c’è nessuna evidenza scientifica di danni o pericoli.  Perché proibiscono? Perché, dopo avere in tutti i possibili modi tassato il…

Il latte costerà meno dell’acqua

Il latte costerà meno dell’acqua De Castro: emergenza latte. Crollo dei prezzi del 40%. Europa sotto la soglia dei 30 cent/l . E la situazione, con la fine delle quote ad aprile 2015, è destinata a peggiorare.  di Federica Levi   Tra poco varrà meno…

Equilibrio. Proselitismo non è sopraffazione

Equilibrio. Proselitismo non è sopraffazione Dieudonné ripugnante e parlante . Ho provato a dire che la superiorità del nostro mondo non sta tanto e solo nel fatto che ciascuna opinione possa liberamente esprimersi, ma anche essere liberamente criticata. Ridere si può ridere di tutto, ma…

Rivedere norme etichettatura

Rivedere norme etichettatura Coldiretti bene odg per rivedere norme etichettatura. Con il nuovo regolamento comunitario viene abolito l’obbligo di indicare nei prodotti lo stabilimento di produzione. Un danno per il vero Made in Italy. Redazione   Una verifica della possibilità di modificare il…

Biblioteca degli Alberi

Biblioteca degli Alberi Campi agricoli per Expo 2015 aspettando la Biblioteca degli Alberi.  Conclusa la bonifica e approvato il progetto definitivo del parco pubblico Biblioteca degli Alberi, che durante Expo 2015 sarà allestita a campi agricoli. Redazione   Conclusa e certificata la bonifica…

Vita, tradizione e futuro dell’agricoltura di montagna

Vita, tradizione e futuro dell’agricoltura di montagna Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago promuove la prima nazionale del documentario CAPINDO LA LATE. Transumanza di persone e bestie attraverso il tempo sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni”. Vita, tradizione e futuro dell’agricoltura di montagna si raccontano e confrontano il 5…

Meccanizzazione agricola nel vigneto

Meccanizzazione agricola nel vigneto Enovitis in campo: La meccanizzazione alla conquista del vigneto Fieragricola e Uiv promuovono la sfida della sostenibilità, Di questo passo, si avvicina il momento in cui si vedranno in campo anche i droni.Redazione Verona – «La meccanizzazione nel vigneto si…