Settore agricolo cresce il lavoro

Settore agricolo cresce il lavoro L'agricoltura è il settore dove cresce di più (+3,7%) . Si tratta della conferma della dinamicità del settore nonostante le difficoltà. Redazione   L' agricoltura è il settore che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate con un incremento…

Cina tutela agricoltura e paesaggi rurali

Cina tutela agricoltura e paesaggi rurali I paesaggi rurali della Cina e l’Italia. In Cina non è in discussione, se le politiche agricole debbano sostenere  gli agricoltori, lo si fa e basta.  di Mauro Agnoletti   Non tutti sanno che la Cina è il paese al…

CETA, accordo commerciale Europa Canada

CETA, accordo commerciale Europa Canada CETA, Agrinsieme: accordo che spalanca opportunità commerciali alle aziende italiane. Ue non ha ceduto nulla su regole di sicurezza alimentare. Le nostre aziende fanno reddito anche e soprattutto quando riescono a commercializzare le proprie eccellenze. Redazione   CETA , “L’accordo…

Sondaggio di Fieragricola su precision farming

Sondaggio di Fieragricola su precision farming I giovani agricoltori pensano all'agricoltura di precisione. Il 64% punta a investire in macchine e tecnologie entro 1-2 Anni. Il sondaggio di Fieragricola su precision farming e propensione agli investimenti. Rispondono in 700. Redazione   Sondaggio di Fieragricola su precision…

Viticoltori Naturali, senza pesticidi

Viticoltori Naturali, senza pesticidi Viticoltori, Vinnatur: Tutti Senza Pesticidi le aziende dell’associazione VinNatur. Le analisi effettuate su 80 campioni hanno confermato l'assenza di pesticidi nei vini. Prosegue la sperimentazione sulla biodiversità in vigna in 17 aziende. Redazione   Viticoltori Naturali, senza pesticidi. I risultati…

Rossato vince il Premio miglior Potatore al festival del GardaDop

Rossato vince il Premio miglior Potatore al festival del GardaDop Premio Giorgio Bargioni: L’importanza della Potatura dell’Olivo. Rossato vince il Premio miglior Potatore al festival del GardaDop. Redazione   La potatura è alla base del futuro dell'olivicoltura, compresa quella del Garda. Così nasce il Premio Giorgio Bargioni, un riconoscimento ideato…

Ortofrutta, preoccupante calo consumi

Ortofrutta, preoccupante calo consumi Gregorelli, Fedagro Brescia: “Consumi di Ortofrutta, calo preoccupante”. Gli esempi negativi sono ormai all’ordine del giorno. Redazione   “I consumi di ortofrutta fresca di prima gamma sono in costante, progressiva flessione e gli operatori dell’ingrosso sono preoccupati”. Oliviero Gregorelli, “storico”…

Idroponica, tecnica di coltivazione vegetale

Idroponica,  tecnica di coltivazione vegetale Agricoltura Idroponica, una concreta speranza per gli intolleranti al nichel. La quantità di acqua, ossigeno e di sali minerali vanno sempre tenute sotto controllo e bilanciate, in modo da ottenere una crescita regolare del vegetale.  di Tiziana Colombo   Avete…

Oliva, buccia, nocciolo, polpa tessuti del frutto

Oliva, buccia, nocciolo, polpa tessuti del frutto L'oliva è una fabbrica d'olio multilivello e l'inolizione comincia già a luglio. La conoscenza delle dinamiche di sviluppo dei tessuti del frutto e della natura dei processi, ottimizza le  operazioni di gestione dell'oliveto. di Hava Rapoport   La carenza idrica…

Piantine sbucano dalle pareti, start up Square Roots

Piantine sbucano dalle pareti, start up Square Roots Start up americana la Square Roots, lancia i nuovi agricoltori urbani. Le piantine vengono coltivate in ambienti chiusi e controllati. L’insalata cresce in verticale nei container e senza terriccio. di Giovanni D’AGATA   Piantine sbucano dalle pareti, start up Square…