Restituzione quote latte

Restituzione quote latte Quote latte: stabilite restituzioni per 96,89 milioni di euro per oltre 10 mila aziende. Ministro Martina, abbiamo restituito oltre 19 milioni di euro a 1266 allevatori. Oltre 10 mila aziende beneficiano delle compensazioni per un importo totale di quasi 97…

Santopolo, orti sociali, natura

Santopolo, orti sociali, natura L’importanza degli orti sociali e dell’educazione al rispetto della natura e dei suoi ritmi.  Dall’agricoltura tradizionale a quella biologica. Redazione Francesco Santopolo, agronomo calabrese impegnato da anni nel settore dell’agricoltura biologica e nell’utilizzo degli insetti nei campi per combattere gli organismi…

Frutta troppo cara, è speculazione

Frutta troppo cara, è speculazione Dal campo alla tavola la frutta rincara del 500%, via a progetto Fai. A denunciarlo è la Coldiretti sulla base di un’analisi su dati Ismea relativi alla terza settimana di luglio resa, nota in occasione della Giornata dell’ortofrutta al Padiglione…

La scomparsa delle API

La scomparsa delle API La scomparsa delle API potrebbe causare più di 1 milione di decessi all'anno. In uno scenario di completa eliminazione degli impollinatori, 71 milioni di persone nei paesi a basso reddito potrebbe trovarsi privi di vitamina A e 2,2 miliardi, che…

Bioprodotti, progetto First2Run

Bioprodotti, progetto First2Run Dal cardo ai bioprodotti: arrivano 17 milioni a fondo perduto per il progetto First2Run coordinato da Novamont: la sostenibilità tecnica, economica e ambientale di una bioraffineria integrata altamente innovativa. Redazione  “Bio-Based Industries Joint Undertaking” (Bbi), la partnership pubblico-privato tra Unione Europea…

Quote latte, il progetto, le multe i produttori

Quote latte, il progetto, le multe i produttori Latte italiano. Dopo 32 anni di quota latte persi 150 mila produttori italiani. Sin dall’introduzione del sistema la prevalente contestazione ha riguardato la mancanza di dati certi utilizzati per i metodi di calcolo del prelievo e la carenza dei controlli…

L’Italia ha perso il 28 per cento delle campagne

L’Italia ha perso il 28 per cento delle campagne Coldiretti, -28% terra fertile in Italia negli ultimi 25 anni. Su un territorio reso più fragile da consumo di suolo si abbattono  i cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua che…

Igp per la patata rossa di Colfiorito

Igp per la patata rossa di Colfiorito Patata rossa di Colfiorito: arriva il riconoscimento europeo come Igp. I fattori che determinano la reputazione e le caratteristiche di riconoscibilità della Patata Rossa di Colfiorito sono riconducibili alla tecnica colturale e alla tipologia di conservazione utilizzati. Redazione   Il…

Le api riconoscono un volto

Le api riconoscono un volto Le API sanno contare e riconoscere un volto. Le api sono in grado di imparare come è organizzato un volto e distinguerlo dai numerosi oggetti del loro ambiente anche se ancora non riescono a distinguere un viso da un altro.…

Xylella, bene esperti internazionali

Xylella, bene esperti internazionali  Per la Xylella, una commissione indipendente per salvare i nostri olivi e per fugare ogni dubbio da speculazioni. Lo “Sportello dei Diritti” dopo aver lanciato anni addietro l’allarme “punteruolo rosso” per le palme suggerisce nuovamente l’INRA che ci aveva visto…