Caro Alcide

Il libro “Caro Alcide” di Pino Loperfido , è la storia raccontataci attraverso un dialogo dell’autore con Degasperi, uno degli ultimi veri statisti italiani.
di Michele Luongo

 

Caro Alcide
Alcide Degasperi

Trento – Ho avuto modo di leggere “Caro Alcide. Degasperi Alcide Amedeo Francesco: Storia di un italiano” di Pino Loperfido.  È la storia raccontataci attraverso un dialogo dell’autore con Degasperi, uno degli ultimi veri statisti italiani.
La lettura, piacevole, scorrevole, interessante e appassionata, ci trasporta nella storia di un uomo che ha segnato la svolta democratica per il cammino del Paese.
Su Degasperi sono innumerevoli le testimonianze, ma il “Caro Alcide” di Pino Loperfido, ha la freschezza, nonostante il tempo, del dialogo che lo scrittore ha saputo creare dando valore all’uomo Degasperi. Un politico vero,  donandosi ha saputo amministrare il “bene comune” per l’Italia .

Il libro è la chiara testimonianza di un uomo che ha sofferto in silenzio, ma ha annaffiato giorno dopo giorno il desiderio  di giustizia sociale, nell’idea della libertà. È memorabile il suo intervento alla conferenza dei ventuno di Parigi, 10 agosto 1946 , dove Degasperi  trae dalla ricchezza dell’umiltà la forza della dignità,  lasciando i vincitori nel più assoluto silenzio. Una sola mano quella del segretario di stato americano James Byrnes è il segno informale dell’amicizia tra l’Italia e l’America.

Dicevamo un vero statista, uno statista che amava il suo paese, vedendo proiettato già lontano verso l’Europa unita, con l’ideale della democrazia, della libertà.

Nello scorrere le pagine del libro, arricchite di particolari, emerge la figura dell’uomo, del politico e dello statista, pagine intense che accompagno il percorso storico di questa giovane Repubblica italiana.

Il cammino di Degasperi, raccontato da Pino Loperfido, sicuramente va ad aggiungersi alla ricca bibliografia del personaggio,   come una lettera piena di affetto lo scrittore si congeda e negli occhi di Degasperi s’incontra un nuovo mattino.

Le doti umane di Alcide Degasperi, dovrebbero essere riscoperte,  una lezione di vita  per noi, per il paese e per chi ci governa :  << Prima di domandarsi cosa può fare il paese per noi, dobbiamo chiederci cosa facciamo noi per il paese >>.

“ Caro Alcide, Degasperi Alcide Amedeo Francesco: storia di un italiano”  di  Pino Loperfido
Ed. Curcu & Genovese –  2003, pp. 160, Euro 12,00

 

di Michele Luongo  ©Riproduzione riservata
                  (12/11/2007)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini