Il devoto di San Giuseppe

Il devoto di San Giuseppe. San Pietro non voleva riceverlo, perché tutto quel che aveva fatto di buono nella vita era stato di pregare per San Giuseppe.

Redazione

 

C’era uno che era devoto di San Giuseppe e basta . A San Giuseppe diceva tutte le orazioni, a San Giuseppe accendeva il cero, per san Giuseppe faceva le elemosine, insomma non vedeva altro che san Giuseppe. Viene il giorno che muore e si presenta a San Pietro. San Pietro non voleva riceverlo, perché tutto quel che aveva fatto di buono nella vita era stato di pregare per San Giuseppe. Di buone azioni, niente; e il Signore, la Madonna e gli altri Santi, come se per lui non esistessero.

– Giacché sono venuto fin qua, – disse il devoto di san Giuseppe, – lasciate almeno che lo veda.

E San Pietro mandò a chiamare San Giuseppe. San Giuseppe venne e appena vide quel suo devoto, fece: – Ma bravo, sono proprio contento di averti con noi . Vieni, vieni dietro.

– Non posso; c’è quello là che non vuole.

– E perché ?

– Perchè dice che ho pregato solo voi, e non gli altri Santi.

– Ah, figuriamoci, cos’ importa vieni dietro lo stesso.

Ma San Pietro si ostinò che non lo voleva. Ne nacque un gran battibecco e alla fine San Giuseppe disse a San Pietro:

– Oh, insomma, o ci lasci entrare, o io mi prendo su mia moglie e il mio bambino e vado a impiantare il Paradiso da un’altra parte.

Sua moglie era la Madonna, il suo bambino era Nostro Signore. San Pietro pensò meglio di cedere e di lasciare entrare il devoto di San Giuseppe .

 

Di Italo Calvino, Fiabe italiane – volume primo – Oscar Mondadori

 

    Redazione
 (12/08/2016)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini