Feste Medievali di Brisighella

Presentato il libro “ I Quadri” della Memoria Storica: “Feste Medievali di Brisighella .Gli Anni D’oro 1980-1995”  di Vincenzo Galassini e  Andrea Vitali. Il libro, che si avvale della Presentazione del prof. Franco Cardini.
Redazione

 

Feste-medievaliAl Teatro Giardino di Brisighella, venerdì scorso è stato presentato con il libro edito dalla Memoria Storica di Brisighella “Le Feste Medioevali di Brisighella Gli Anni d’oro 1980 – 1995” All’inizio della presentazione fra la sorpresa dei partecipanti una rappresentanza dei Tamburi Medievali ha accolto gli autori del libro Galassini e Vitali con i loro forti ritmi che hanno caratterizzato le Feste; la giornalista Valeria Giordani ha presentato il libro con preparazione, efficacia e brio dando ritmo alla serata.   

Il libro, che si avvale della Presentazione del prof. Franco Cardini, illustra le varie iniziative intraprese e presentate al pubblico (mostre, spettacoli di piazza, interventi musicali e di danza, appuntamenti convegnistici, conferenze, gastronomia storica di ricerca) dal 1980 al 1995, ultimo anno della gestione Vincenzo Galassini, allora sindaco e responsabile dell’Associazione Feste Medievali. Anni d’Oro, che diedero un tale risultato in termini di immagine e affluenza da rendere le Feste uno dei tre appuntamenti cult estivi a livello europeo, assieme a Sant’Arcangelo dei Teatri e al Festival di Spoleto.

Il volume, di circa 300 pagine corredato da numerose foto a colori, presenta interventi di personaggi della cultura nazionale come il giallista Carlo Lucarelli (che iniziò proprio per le Feste a scrivere gialli d’epoca), i professori Paolo Aldo Rossi e Massimo Montanari, lo scenografo Leonardo Scarpa e tanti altri.

Al volume è collegata una mostra allestita nella loggetta Miro Fabbri in Via Naldi 17, che presenta documenti e ricordi delle Feste, come gli arredi in ceramica della Cena Patrizia, il volume Picatrix, la moneta ‘Bresichello’, dépliant e manifesti realizzati per le varie edizione delle feste.

Gli autori hanno risposto alle domande raccogliendo il consenso dei presenti fra i quali il sindaco Missiroli e gli ex sindaci Pelliconi, Sangiorgi e Samore,  i partecipanti agli spettacoli e spettatori, e l’intervento di alcuni partecipanti  e Claudio Galassini.

Al termine della serata in Via Naldi, 17 è stata inaugurata la mostra che rimarrà aperta fino al 29 novembre.

Feste Medievali Di Brisighella – Gli Anni d’Oro  1980-1995 
a cura Vincenzo Galassini – Andrea Vitali
Introduzione di Franco Cardini
Carta Bianca Editore, Faenza, 2015,  pp. 288 con oltre 100 foto a colori

 

  Redazione
(19/09/2015)

Continua con altro contenuto

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini