Il liberalismo perduto

Il liberalismo perduto Il liberalismo perduto di Vincenzo D’ANNA. L'Italia alla ricerca di un partito che non c'è. A quei tempi il nostro Paese tentò la Magna Carta, di contemperare visioni differenti dello stato, dell'economia e della società. Redazione Il liberalismo perduto di…

Boom di iscritti italiani nelle università americane

Boom di iscritti italiani nelle università americane Boom di iscritti italiani nelle università americane: +10% rispetto allo scorso anno. Un’esperienza a 360 gradi per la formazione accademica e professionale, ecco cosa offrono i college negli Stati Uniti. Redazione  Boom di iscritti italiani nelle università americane. Il rapporto…

Spazio tempo nei versi di Caliano

Spazio tempo nei versi di Caliano Spazio tempo nei versi di Michele Caliano. Tra cosmo e caos il fattore umano ci induce alla complessità della riflessione. “Credo negli esseri umani/più bestie che animali.”   di Michele Luongo  Spazio tempo nei versi di Michele Caliano con il suo…

Prima della fede

Prima della fede Prima della fede di Gian Matteo Corrias. Un denso percorso entro il sistema cultuale romano, un ritratto del cultus deorum, la percezione del religioso dei romani dell’epoca delle origini. Redazione  Il Saggio “Prima della fede” di Gian Matteo Corrias. Attraverso…

Don Fortunato di Marco Tripodi

Don Fortunato di Marco Tripodi Don Fortunato di Marco Tripodi. Un esordio letterario che profuma di Calabria. Il libro affonda nelle memorie familiari. Un filo narrativo in cui si intrecciano le vicende di una famiglia che si compone, cresce e si disgrega.  di Alessandro Cerdini …

Ignoranza una storia globale

Ignoranza una storia globale Ignoranza una storia globale. Burke sfida la visione dualistica e manichea della capacità, o della volontà, di acquisire conoscenza, suggerendo che potrebbe essere la banalizzazione di un tema ben più complesso, esaminando la lunga storia dell'ignoranza dell'umanità.  di Matteo Rucco…

L’inganno palestinese

L'inganno palestinese L'inganno palestinese: La vera storia dopo 75 anni di indicibili fake news antisraeliane. Lascerà così basiti, tra le tante rivelazioni, scoprire ad esempio che in realtà il termine “palestinesi” è stato “inventato. Redazione  L'inganno palestinese. Una questione che trova una…

Una civiltà possibile

Una civiltà possibile Una civiltà possibile. La lezione dimenticata di Federico Caffè. L'evoluzione di un pensiero "eretico", restituendolo alla comunità in tutta la sua straordinaria lucidità e radicalità. Redazione  Federico Caffè è stato uno dei più importanti economisti italiani del secondo Novecento. Tutti…

Il lungo inverno di Federico Rampini

Il lungo inverno di Federico Rampini Il lungo inverno: Rampini smonta gli eco-allarmismi. L’autore mette in guardia dalla cattiva informazione degli ambientalisti, dalla dipendenza dalla Cina, e invita a discernere tra crisi vere e create a tavolino.  di Davide Ciampini  Dopo il successo di “Fermare Pechino”,…

Per un pugno di barbari

Per un pugno di barbari Per un pugno di barbari. Come Roma fu salvata dagli imperatori soldati, di Marco Cappelli. Con grande verve narrativa e un resoconto dettagliato e avvincente, racconta il declino e il collasso della società romana. di Tatiana Vanini  Per un pugno…

LORO hanno addomesticato le menti

LORO hanno addomesticato le menti LORO in quei studi ovattati, hanno brigato strategie, addomesticato le menti, spento gli orizzonti, ci hanno raccontato favole per navigar nei soldoni.   di Michele Luongo  LORO in quei studi ovattati Hanno brigato strategie Per addomesticare Le menti dei popoli Smarriti…

Ma tu chi sei, sono tuo figlio

Ma tu chi sei, sono tuo figlio Ma tu chi sei di Bruno Arpaia. Mamma, sono tuo figlio, le dico con un sorriso triste. Il tempo si congela e il cuore mi sprofonda vertiginosamente nei calzini. Per qualche attimo, sono scomparso dalla sua memoria.  Redazione Ma tu…