Interiore analisi di vita

Analisi della vita interiore. Il monte che prima s’innalzava altissimo sembra ben misera cosa. L’appello all’interiorità che Petrarca rinnova in termini agostiniani non suona isolamento, ma esaltazione.

Redazione

 

Petrarca-umanesimo interiore-vitaRitirarsi in solitudine significa per Petrarca ritrovare tutta al ricchezza della propria interiorità, ritrovare il contatto con Dio, aprirsi la strada a un valido contatto col prossimo. La solitudine non era monastico ritiro in barbaro isolamento, ma iniziazione a una società più vera, a una chantas effettiva. L’appello all’interiorità che Petrarca rinnova in termini agostiniani non suona isolamento, ma esaltazione del mondo umano, del mondo dei valori e dell’azione, del linguaggio e della società che congiunge oltre il tempo e lo spazio, oltre ogni limite.

La celebra epistola a frate Dionigi da Borgo San Sepolcro, ove descrive la scesa sul monte Ventoso, è la presentazione vivissima di questa conversione dalla natura allo spirito, necessaria premessa per una nuova valutazione del regno dello spirito. << E come Antonio, udite queste parole, più non cercò; come Agostino, dopo tale lettura, non andò più oltre; così io in queste brevi frasi silenziosamente riflettendo compresi tutta la stoltezza dell’uomo che, trascurato ciò che possiede di più nobile, si disperde nelle molte cose esterne, e quasi svanisce nelle parvenze del mondo esteriore, cercando fuori quello che dentro di se già possedeva >>.

Il monte che prima s’innalzava altissimo sembra ben misera cosa; << ne guardai la cima – esclama il poeta – e più non raggiungeva un cubito confrontata all’abissale profondità della contemplazione umana >>.

La ricchezza di Petrarca è forse tutta qui, nell’insistenza su queste esperienze fondamentali con cui l’uomo, stracciato il velo dell’interiore illusione che lo chiude a se stesso, si ritrova nella propria miseria e nella propria nobiltà.

Dal libro: “Umanesimo Italiano”  Filosofia e vita civile nel rinascimento – di Eugenio Garin – Ed. Laterza & Figli – 1993 – supplemento speciale del quotidiano “ Il Giornale”

 

    Redazione
  (12/09/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini