Robertson racconta appassionato ritratto di un popolo

James Robertson “Solo la terra resiste”. Raccontare  la storia del padre, la propria o quella di un popolo? L’atmosfera politica, sociale, culturale ed economica della Scozia. Non è un affresco di carattere politico.

Redazione

 

Robertson, racconta appassionato ritratto di un popoloRobertson, racconta l’atmosfera politica, sociale, culturale ed economica della Scozia e delle sue difficili relazioni con il governo centrale di Londra. Non è un affresco di carattere politico ma è l’appassionato ritratto di un popolo.

Michael Pendreich è alle prese con l’allestimento di una mostra di fotografie dedicata al padre Angus, famoso fotografo morto da pochi anni. Mentre cerca di dare un ordine alle immagini, Michael si interroga. Quale storia vuole rappresentare raccogliendo queste foto? Quella del padre, la propria, o quella della Scozia? O quella degli individui catturati nel corso degli anni dalla lente del suo celebre genitore? 

Il vagabondo senza casa che colleziona ciottoli; il veterano di guerra e il bottegaio asiatico che lottano per migliorare le condizioni di vita delle proprie famiglie; il deputato conservatore con una passione segreta, e la sorella che lo odia e cerca di rovinarlo; l’agente dei servizi segreti tradito dai colleghi; le numerose figure femminili alle prese con un mondo maschile fatto di soprusi. 

Sull’onda di queste storie, James Robertson costruisce un viaggio penetrante nel cuore di un Paese dalle grandi speranze e dai sogni infranti, dai compromessi privati e dai segreti insondabili, mescola brillantemente il personale e il politico, e spazza via la polvere e la sporcizia dai primi anni Cinquanta post-bellici fino al 2008, per rivelare un ricco arazzo di vicende umane dal valore universale. 

James Robertson,poeta, acclamato romanziere, scrittore di racconti, saggista ed editore, James Robertson scrive in inglese e scozzese. Ha studiato storia all’Università di Edimburgo. Ha svolto diversi lavori, tra cui libraio, prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. La sua prima raccolta di racconti esce in Scozia nel 1991, da allora ha pubblicato saggi e più di venti libri per adulti e bambini.

Nel 1999 ha fondato la casa editrice Kettilonia che ha tradotto per la prima volta Baudelaire in lingua scozzese.

Ha pubblicato sei romanzi: The Fanatic, Joseph Knight, The Testament of Gideon Mack, And the Land Lay Still, The Professor of Truth e To be continued… The Testament of Gideon Mack è stato candidato per il Man Booker Prize e selezionato dal Richard and July Book Club. Joseph Knight ha ricevuto sia lo Scottish Arts Council Book of the Year sia il Saltire Society Book of the Year Award nel 2003-2004. Anche And the Land Lay Still (pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni Paginauno con il titolo Solo la terra resiste) si è aggiudicato il Society Book of the Year Award 2010.

 

James Robertson ” Solo la terra resiste”
Ed. Paginauno,2017 – Pag.800 Euro 18,50 – ISBN: 9788899699093 
http://www.edizionipaginauno.it

 

    Redazione
  (11/12/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini