Commissario del Governo Gioffré in visita a Stava

0 voti
image_pdfimage_print

Il Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, dott. Pasquale Gioffré, in visita alla Fondazione Stava 1985 Onlus e al Centro di documentazione sulla catastrofe di Stava.  
Redazione

 

Commissario del Governo Gioffré in visita a StavaIl Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, dott. Pasquale Gioffré, ha reso visita nei giorni scorsi alla Fondazione Stava 1985 Onlus e al Centro di documentazione sulla catastrofe di Stava.

 “Riservare sempre la massima attenzione alla prevenzione e cura del territorio! Essere presenti attivamente per svolgere un’opera di controllo e monitoraggio continuo. Accrescere la coscienza civile. Non dimenticare. Questo il messaggio che ho colto, commovente ed efficace”.

Con questa annotazione sul libro degli ospiti del Centro di documentazione sulla catastrofe della val di Stava Pasquale Gioffré, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, ha commentato la sua recente visita alla Fondazione Stava 1985 Onlus e al Centro di documentazione sulla catastrofe di Stava.

Il Commissario del Governo era stato accolto a Stava da Graziano Lucchi, presidente della Fondazione, dal vicepresidente Carlo Dellasega, dall’assessore Corrado Zanon in rappresentanza del Comune di Tesero e dal presidente dell’Associazione 19 luglio val di Stava Clemente Deflorian.

Lungo il percorso didattico del Centro di documentazione il dott. Gioffré si è soffermato in particolare davanti allo schermo che mostra le immagini della val di Stava riprese dall’elicottero poco ore dopo il disastro e ha assisto alla proiezione della docufiction “Stava 19 luglio” che racconta la gita in montagna di un gruppo di ragazzi che ripercorrono in modo discorsivo la storia della miniera di Prestavèl, dell’impianto di lavorazione e della discarica mineraria che è crollata il 19 luglio 1985 uccidendo 268 fra uomini, donne e bambini.

“Raccontate genesi, cause e responsabilità di questo terribile disastro con dovizia di informazioni e in modo semplice e sereno e per questo molto efficace e convincente”, questo il commento del Commissario del Governo al termine della sua visita a Stava. 
( http://www.stava1985.it/  )

 

    Redazione
 (14/11/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini