Italo dal primo agosto Bolzano Roma

1 voto
image_pdfimage_print

Italo sfida le Frecce, è guerra di prezzi. Dal 1° agosto nuovo collegamento giornaliero per Roma: si parte da 42,90.  E ci sarebbe anche una tariffa low cost.
Redazione

 

Italo dal primo agosto Bolzano Roma
Treno Italo

Italo, dal primo agosto Bolzano potrà contare su un nuovo collegamento con Roma grazie al treno ad alta velocità.

E come accade sempre, quando aumenta l’offerta, contemporaneamente parte anche la battaglia dei prezzi: il 1° agosto biglietti da 42,90 euro per Italo Ntv (biglietto per adulti, classe smart tariffa base) mentre per i Frecciargento di Trenitalia si paga 82,90 euro (lo stesso giorno, stessa fascia oraria, tariffa base, seconda classe, ma se si parte alle 13.16 il biglietto costa 46 euro). Per Italo ci sarebbe anche una tariffa low cost, in realtà già esaurita per quel che riguarda i primi giorni.

Ma al di là del prezzo (che, va detto, può variare di giorno in giorno in base alla domanda) per i viaggiatori, di sicuro, c’è una scelta in più: alle cinque Frecce che ogni giorno partono da Bolzano dirette verso l’Urbe, si aggiunge un treno Italo che lascerà la stazione di Bolzano alle 6 e 41 per arrivare a Roma Termini alle 11 e 25 (Roma Tiburtina alle 11 e 13) con un viaggio leggermente più lungo rispetto alle Frecce di Trenitalia, che per arrivare a Roma Termini ci impiega un quarto d’ora in meno.

Meno comodo, almeno per i viaggiatori altoatesini, l’orario di ritorno di Italo che difficilmente potrà soddisfare le esigenze di chi intende raggiungere la capitale e tornare a Bolzano in giornata: la partenza del ritorno è infatti prevista alle 13 e 15 con arrivo a Bolzano alle 18, con fermata anche a Trento e a Rovereto (anche se l’offerta Smart consente di pagare il biglietto di ritorno a partire da 28,90 euro). (  http://www.altoadige.it  –  https://www.italotreno.it/it  )

 

    Redazione
 (20/07/2018) 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini