Regolamento urbanistico edilizio. Seminario

Seminario “Il nuovo Regolamento urbanistico-edilizio provinciale”. Grande partecipazione sia di tecnici degli Enti Locali che di liberi professionisti. Un’importante svolta urbanistica, frutto di un percorso lungo circa un anno.
Redazione

 

Regolamento urbanistico edilizio. SeminarioIl nuovo Regolamento urbanistico-edilizio provinciale, grande partecipazione sia di tecnici degli Enti Locali che di liberi professionisti, al seminario tenutosi martedì 27 giugno. L’incontro è stato un’importante occasione  per dare una prima illustrazione dei principali aspetti di novità introdotti dalla normativa sulla gestione del territorio, dando evidenza agli effetti immediati e agli adempimenti conseguenti. 

Il Regolamento, ha esordito Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, è lo step finale di riforma che ha avuto inizio con l’entrata in vigore della Legge per il governo del territorio, dandone concreta attuazione e si pone come strumento di coesione tra le varie fonti e la frammentarietà della disciplina, sottolineando come esso risulti essere immediatamente efficace e prevalente rispetto agli strumenti urbanistici comunali.

Come ribadito dal Presidente Ugo Rossi, l’obiettivo perseguito è stato quello di cambiare il modo di vivere l’urbanistica sul nostro territorio evidenziando come negli anni si sia giunti ad un sostanziale disequilibrio tra abitanti e abitazioni, risultando necessario intervenire, a seguito anche della crisi del settore edilizio, nel creare uno strumento capace di favorire investimenti e competitività nell’ottica di un concreto sviluppo sostenibile.

L’entrata in vigore del Regolamento, ha affermato l’Assessore del Consiglio delle autonomie locali Claudio Soini, Sindaco del Comune di Ala, costituisce un’importante svolta urbanistica, frutto di un percorso lungo circa un anno durante il quale sono stati effettuati numerosi incontri con il “Tavolo permanente dell’Urbanistica”, costituito da Provincia,  Consorzio dei Comuni Trentini, Ordini e Collegi professionali, tecnici comunali e categorie economiche del settore edile. Il lavoro di mediazione portato avanti ha avuto come risultato la realizzazione di un linguaggio comune indispensabile per creare una sinergia tra coloro che si occupano di urbanistica, evidenziando come sia determinante avviare una formazione unica tra tutti i soggetti coinvolti al fine di svilupparne la reciproca collaborazione.

Si è quindi proceduto con gli interventi tecnici della Dirigente del Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio arch. Angiola Turella e del Direttore dell’Ufficio Affari Amministrativi – Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio dott.ssa Lucia Frenguelli, le quali hanno presentato le novità apportate dal Regolamento, in particolare l’incentivazione al recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, lo sviluppo sostenibile attraverso la riduzione del consumo di suolo, la semplificazione delle procedure nonché la definizione unitaria dei parametri edilizi, i quali sono stati successivamente illustrati in un breve intervento dell’arch. Paolo Conci. Successivamente, con il contributo tecnico della dott.ssa Lucia Frenguelli e del dott. Corrado Braito, l’attenzione si è poi posta su tre focus riguardanti importanti novità inerenti lo standard  di parcheggio, il contributo di costruzione e la ristrutturazione edilizia.

Come anticipato in sala, questo sarà il primo di una serie di incontri sul tema che prossimamente saranno organizzati dall’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, che interesseranno gli Uffici comunali e gli Ordini professionali, nel frattempo la seconda edizione del seminario è programmata nella mattinata di martedì 4 luglio presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini, in via Torre Verde 23, a Trento. ( http://www.comunitrentini.it/  )

 

    Redazione
  (30/06/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini