Spettatore, Louisiana un territorio invisibile

Louisiana, presentato al festival di Cannes 2015 (Un Certain Regard) e mai distribuito in Trentino, Louisiana – The other side di Roberto Minervini è il prossimo appuntamento con la rassegna Effetto Festival .
Redazione

 

 

Spettatore-louisiana-the-other-sidePresentato al festival di Cannes 2015 (Un Certain Regard) e mai distribuito in Trentino, Louisiana – The other side di Roberto Minervini è il prossimo appuntamento con la rassegna Effetto festival, che si terrà martedì 1 marzo alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Pergine. Dopo la trilogia di film incentrati sul Texas, culminata con l’acclamato Stop The Pounding Heart (2013), Minervini firma con la moglie Denise Ping Lee questo documentario-viaggio nel cuore dell’umanità invisibile del nord Louisiana.
L’accesso alla comunità solitamente molto chiusa degli “invisibili”, reso possibile dal rapporto instauratosi tra il regista e la famiglia protagonista dei suoi film precedenti, restituisce allo spettatore di Louisiana un ritratto intimo, a tratti violento e soprattutto vero dei cosiddetti losers della società americana contemporanea.

Il film fa infatti emergere la storia di un territorio invisibile, di un Paese in cui la disoccupazione arriva al 60% e dove le persone sono distrutte dalla povertà e dalle anfetamine; questo territorio ai margini è abitato da veterani in disarmo, adolescenti taciturni, giovani donne e future mamme allo sbando, anziani che hanno perso la voglia di vivere. “La prima cosa che ho percepito quando sono arrivato in Louisiana è stata rabbia. Le persone che ho incontrato – racconta il regista – mi hanno subito fatto entrare nelle loro vite, facendomi capire chiaramente il loro desiderio di essere ascoltate e prese in considerazione”.

E Minervini raccoglie questa richiesta raccontando la schizofrenia di una società che lotta per non essere abbandonata dalle istituzioni, e soffermandosi sulla speranza e sulla dignità dell’animo umano.

In questo senso Louisiana – the other side è anche un omaggio lirico nei confronti di quelli che si trovano, appunto, “sull’altro lato” della medaglia a due facce che è il sogno americano.

Spettatore, per  la rassegna Effetto notte, il documentario di Roberto Minervini verrà proiettato di martedì 1 marzo alle 20.45 al Teatro Comunale di Pergine.

    Redazione
 (28/02/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini