Navello con Il Divorzio di Vittorio Alfieri

Navello con Il Divorzio di Vittorio Alfieri Il regista Beppe Navello con la commedia Il Divorzio di Vittorio Alfieri, dimostra allo spettatore la forte carica distruttiva che al di là della forma presenta quel tipo di società, pervasa da una corruzione profonda. di Maricla Boggio Con l’intelligenza…

Death in Venice, presagio di quel che verrà

Death in Venice, presagio di quel che verrà Berlino, Deutsche Oper: “Death in Venice”. Sullo sfondo, il tutto sia apre con il funerale di Aschenbach, come presagio forse di quel che verrà. di Carla Andrea Fundarotto              Death in Venice. Quell’alone di mistero e inquietudine, quell’atmosfera onirica che…

Fisarmonica e Contrabbasso Galliano e Carter all’Elbphilharmonie Hamburg

Fisarmonica e Contrabbasso Galliano e Carter  all’Elbphilharmonie Hamburg Mirabile concerto con Richard Galliano & Ron Carter, virtuosa fisarmonica e soft contrabbasso, due stelle che hanno regalato bellezza musicale alla Grosser Saal dell’Elbphilharmonie Hamburg. di Michele Luongo   Fisarmonica e Contrabbasso, nella meraviglia architettonica dell’Elbphilharmonie Hamburg. Nella splendida Grosser…

Baccanti, divinità e umanità, chiacchiere da Terzo Stato

Baccanti, divinità e umanità, chiacchiere da Terzo Stato Baccanti, Dionysus il dio nato due volte. Numerose sono le tappe di cui è disseminato lo svolgimento, differenti sfumature delle interpretazioni queste “Baccanti” sono testimoni di un percorso di lavoro e di indagine. da  Maricla Boggio             Baccanti. Mettere in…

Newton al Pan di Napoli, fotografie

Newton al Pan di Napoli, fotografie La prima volta di Helmut Newton a Napoli. L’obiettivo di Newton aveva la capacità di scandagliare la realtà con il gesto elegante delle immagini. Redazione   Newton Helmut. Fotografie, in mostra per la prima volta nella città partenopea oltre 200…

Leonardo Da Vinci, nuovo museo permanente

Leonardo Da Vinci, nuovo museo permanente A Roma nasce il museo permanente Leonardo Da Vinci  Experience. Il museo è stato allestito in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Redazione   Leonardo Da Vinci, nuovo museo permanente, a pochi passi da San…

Ballerine, le migliori ancheggiano, si muovono appena

Ballerine, le migliori ancheggiano, si muovono appena Il ballo che conquista donne e uomini. È stato costruito un avatar della ballerina ideale, che segue il ritmo della musica. Le migliori ballerine, si muovono appena. di Claudia Grisanti   Le ballerine migliori ancheggiano, muovono in modo appena asimmetrico…

Cena tra amici, e la sala rimane piena

Cena tra amici, e la sala rimane piena Cena tra amici con la compagnia del Teatro Stabile di Genova, a sipario aperto, quindi, la compagnia dialoga con il pubblico, raccontando il valore della formazione e il piacere della commedia.  Redazione   Al Teatro Parioli di Roma va in…

Orlando nelle crepe di una famiglia borghese

Orlando nelle crepe di una famiglia borghese Lacci. Silvio Orlando nelle crepe della famiglia borghese. L’uomo rimane con la moglie, è un dialogo breve, serrato, amaro, che rivela l’ipocrisia del marito, capace di mentire persino a sé stesso.  di Laura Timpanaro    Orlando nelle crepe di una…

Operetta Une nuit à Venise di Strauss

Operetta Une nuit à Venise di Strauss Operetta, Une nuit à Venise  di Johann Strauss, all’ Opéra de Lyon. Venezia è un festival di colori, di gioventù, di un’intricata trama di relazioni sentimentali e di giochi di potere.  di Fabrizio Migliorati    Operetta buffa e poco conosciuta…