Carraresi. Andy Warhol & Prosecco Superiore

0 voti
image_pdfimage_print

A Treviso, in Casa dei Carraresi, due mostre parallele “Andy Warhol Superstar!” & “Prosecco & Superiore ai Carraresi”. dedicate all’arte della Pop Art e alla storia della cultura trevigiana.

Redazione

 

Carraresi. Andy Warhol & Prosecco Superiore Casa dei Carraresi accogliere in contemporanea due rassegne: “Andy Warhol – Superstar!”, organizzata da Rosy Fuga De Rosa, e “Prosecco & Superiore ai Carraresi” organizzata da Paolo Lai, nel solco di un modello propositivo che sta suscitando crescente interesse. “Sarà un percorso sensoriale, che va a coniugare il rapporto con la tradizione e la sete di cultura” afferma l’Avv. On Dino De Poli, presidente Fondazione Casamarca. 

Sotto la direzione artistica di Rosy Fuga De Rosa e l’organizzazione di Francesco Caprioli, “Andy Warhol Superstar!” nasce per omaggiare il genio della Pop Art e garantire una conoscenza e visione interattiva da parte del visitatore al mondo di Warhol e alla genialità della corrente artistica della seconda metà del XX secolo. 

“Siamo lieti di offrire a Treviso l’opportunità di vivere da vicino un incontro con un artista così poliedrico che si è impegnato in svariate forme d’arte: pittura, scultura, cinema, pubblicità” – afferma il presidente di Fondazione Cassamarca, sostenendo così l’esposizione che rimarrà aperta nel palazzo fronte Pescheria fino al prossimo primo maggio 2018. 

Saranno oltre 40 le opere del maestro, provenienti da collezioni private, che daranno vita ad un percorso che punta ai ritratti delle stars ma anche dei parvenu della celebrità. Si va dalla ricerca frenetica dell’icona Pop, all’atmosfera informale della Factory fino al glamour dello Studio 54, con le personalità che hanno reso mitico quel periodo artisticamente rivoluzionario. 

La mostra si contraddistinguerà per l’influenza reciproca che creerà con gli interessati visitatori grazie ai numerosi contributi multimediali che arricchiranno l’esposizione e alla presenza di uno spazio sperimentale tramite cui poter interagire in tempo reale con la New York di Andy Warhol, sperimentando così i “15 minuti di celebrità”. 

Particolare attenzione all’interazione con i visitatori presenti anche da parte di Paolo Lai, ideatore della mostra Prosecco & Superiore ai Carraresi. “Terra – Vigna – Uomo” saranno le chiavi di lettura e insieme il filo conduttore del percorso espositivo, che offrirà allo spettatore un racconto culturale inedito, in cui l’esperienza multisensoriale diverrà parte integrante della mostra stessa.

La mostra dedicata al vino simbolo della Marca Trevigiana sviluppata con il coordinamento scientifico del dott. Diego Tomasi del CREA-VE, in collaborazione con Fondazione Cassamarca, il Consorzio di Tutela  Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, il Consorzio Vini Asolo Montello e il Consorzio Prosecco doc, l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto ed Unindustria Treviso, sarà un unicum nel territorio trevigiano, con la prerogativa di fondere una mostra tradizionale con le innovazioni tecnologiche digitali, dalle piattaforme interattive agli spazi multisensoriali, per un approccio davvero diretto con questa realtà enologica di successo. 

<< L’idea della mostra nasce dalla mia passione per questo vino, molto apprezzato ma talvolta conosciuto solo superficialmente dai trevigiani stessi. L’obiettivo del progetto è aumentare la cultura del Prosecco, dare valore al lavoro dei produttori ma anche offrire alla città di Treviso un’attrazione turistica in più, capace di coinvolgere nuovi visitatori italiani e stranieri, appassionati di questo vino>>, afferma Paolo Lai. 

Il coordinamento del CREA-VE farà emergere la solidità tecnico-scientifica di questo vino, che nasce dalla conoscenza di un vitigno, il Glera, e si consolida con aspetti legati al territorio, alla tradizione, fino alle tecniche di trasformazione dell’uva.  A concludere il percorso, la possibilità di degustare le bollicine di Prosecco doc e docg di una selezione di produttori nell’area enoteca.  

La presenza collaterale di due mostre all’interno della stessa location si preannuncia per la città di Treviso un evento unico, caratterizzato da interesse per la storia, la cultura ed il valore sociale delle diverse opere esposte. 

Andy Warhol Superstar! & “Prosecco & Superiore“
Dall’ 11 novembre 2017 – 1 maggio 2018
Casa dei Carraresi – Via Palestro 33/35 – Treviso www.superstarwarhol.com

 

    Redazione
 (15/11/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini