Fisarmonica e Contrabbasso Galliano e Carter all’Elbphilharmonie Hamburg

32 votes
image_pdfimage_print

Mirabile concerto con Richard Galliano & Ron Carter, virtuosa fisarmonica e soft contrabbasso, due stelle che hanno regalato bellezza musicale alla Grosser Saal dell’Elbphilharmonie Hamburg.
di Michele Luongo

 

Fisarmonica e Contrabbasso Galliano e Carter  all’Elbphilharmonie HamburgFisarmonica e Contrabbasso, nella meraviglia architettonica dell’Elbphilharmonie Hamburg. Nella splendida Grosser Saal, sold out, martedì scorso, per lo straordinario concerto Jazz con Richard Galliano & Ron Carter. Una fisarmonica e un contrabbasso e due grandi musicisti hanno deliziato il pubblico con incantevoli estensioni musicali.

Nell’assoluta puntualità inizia lo spettacolo. Richard Galliano & Ron Carter entrano sul palco, si abbracciano, il pubblico applaude. La fisarmonica con Galliano rilascia immediatamente alti livelli sonori, frammentazione e ricomposizione d’istanti melodici. Carter con il contrabbasso è in perfetta sintonia. E’ momento memorabile, quando Galliano raggiunge con la fisarmonica le sottili, intense e calde note del contrabbasso, appena sussurrate, un momento magico; strappano lunghi applausi.

Maestria e bellezza del suono, Galliano sa alternare in modo impeccabile le atmosfere sonore, tra musiche tradizionali musette, tango argentino e jazz con Ron Carter in preziosi virtuosismi. Romantiche che ti lasciano sognare, magari sulle rive del Tamigi, o sotto i lampioni della città silenziosa.

L’assolo di Galliano è prodigioso, incantevole, il pubblico è empaticamente coinvolto, la fisarmonica sembra un immenso organo in cattedrale, poi, i variopinti colori del jazz abbracciano l’emozione, lunghi e intensi applausi sottolineano il tempo. Richard Galliano, grande virtuoso della fisarmonica, Bal musette e il suo Valse swing, fanno scuola, musica gitana, latina, tango e jazz, degno erede di Astor Piazzolla. Ron Carter, un grande, ha fatto parte del quintetto di Miles Davis. Musicista superlativo, una garanzia per chiunque sappia improvvisare.  

Nella seconda parte del concerto, il duo Richard Galliano & Ron Carter, rilasciano una bellissima armonia musicale. Poi, eccellenti improvvisazioni di jazz come strepitosi flash, strappano applausi. Quasi un atto d’amore, carezze sulle corde del contrabbasso e Carter ci riporta alle origini del Jazz, un assolo lunghissimo, interminabile applauso per la significativa e intensa melodia.

Galliano, fisarmonica e armonica a bocca, e il contrabbasso di Carter, poesia e virtuosismo, o semplicemente eleganza sonora. Pubblico in piedi all’Elbphilharmonie Hamburg, cinque minuti di vigorosi applausi e Richard Galliano & Ron Carter ritornano sul palco per il bis. Due grandi musicisti che rilasciano il piacere dell’ascolto, una musica che rigenera, e sulle rive dell’Elba due stelle hanno regalato bellezza musicale alla Grosser Saal dell’Elbphilharmonie Hamburg.

Elbphilharmonie Hamburg Platz der Deutschen Einheit 4  – 20457 Hamburg – Germany https://www.elbphilharmonie.de/en/ –  http://www.richardgalliano.com/it/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (20/03/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini