Meno elettori, meno eletti

Meno elettori, meno eletti Oltre a  preoccuparsi della produttività dei lavoratori del pubblico impiego, quindi, sarebbe bene che  si guardasse  a quella dei molti dipendenti delle società partecipate dagli enti pubblici. Meno elettori, meno eletti, in un rapporto di proporzionalità. di Giovanna Giugni  Nell'ottobre dello…

Prezzi più bassi dal mercato tutelato

Prezzi più bassi dal mercato tutelato Luce e gas. Autorità conferma che mercato libero è più costoso del tutelato. Situazione molto difficile anche in virtù del fatto che il Governo ha deciso l'abolizione del mercato a maggior tutela a partire dal 1 gennaio 2018.  di Vincenzo…

Alitalia, il MEF dovrà rimborsare gli azionisti di minoranza

Alitalia, il MEF dovrà rimborsare gli azionisti di minoranza Clamoroso. Fallimento “Alitalia”: il Ministero dell’Economia e delle Finanze condannato dal Tribunale a restituire i soldi agli azionisti di minoranza. Attesi migliaia di ricorsi dei risparmiatori. Un’operazione che vale oggi circa 3,5 miliardi di euro e che è destinata a…

Autovelox senza taratura nulle le multe

Autovelox senza taratura nulle le multe Lo Sportello dei Diritti lo ha sempre ribadito: gli autovelox devono essere sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura. Ed ora anche la Corte Costituzionale ci da ragione quando invitammo le amministrazioni accertatrici a sospendere le rilevazioni e i…

Parate senza armi

Parate senza armi Un’umilissima sommessa proposta. Sante  le  tue parole  ispirato  e  coraggioso  Papa  Francesco! Perché non preghi i governi ad accoglienti senza parate in armi? di Ennio Di Francesco Papa Francesco al Sacrario di   Redipuglia  ricordando i morti della prima guerra mondiale e…

Si finge il perché

Si finge il perché Due impresentabili torti. Lo spettacolo che hanno messo in scena, e di cui sono entrambi responsabili, è imbarazzante. Il dibattito è irreale per altre ragioni. Ma a questo punto ciascun candidato presidente s’impegni a dimettersi subito.  di Davide Giacalone  Roma -…

Isis, qualcosa non torna

Isis, qualcosa non torna Ma perché l’America non vuole distruggere l’Isis? E perché i Paesi europei, pur essendo direttamente esposti alla minaccia jihadista, lasciano fare? di Marcello Foa Chi osserva con disincanto le vicende in Medio Oriente lo ha capito da tempo: l’America che negli…

Modificare trattati europei?

Modificare trattati europei? Merkel teme Brexit. Pensa a modifica trattati Ue . In un incontro con il premier britannico David Cameron ribadisce l'importanza che il Regno Unito rimanga nell'Unione europea. WSI  Il cancelliere tedesco Angela Merkel non esclude la possibilità di modificare i trattati…

L’ EXPO a Sud di Milano

L’ EXPO a Sud di Milano Le nostre eccellenze del Sud, il caciocavallo podolico, il pecorino, le mozzarelle di bufala, le castagne, le nocciole,  il pane , i vini, una moltitudine di tradizioni . di Vincenzo D’Alessio  Sono felice che l’EXPO di Milano accoglie anche un po’…

IN EVIDENZA

Percossi e racconti dall’Expo

Percossi e racconti dall’Expo All’Expo sono innumerevoli gli  eventi, convegni, parate di mascotte sul lungo viale Decumano, cooking show,  musica, balli, una grande festa, una festa dei popoli. Da non perdere il padiglione del vino,  dell’Alitalia Etihad Airways e  degli Emirati Arabi Uniti. di Michele…