Call monitower. Terna e Digital Magics EnergyTech

Al via la Call monitower. Il Traliccio del futuro: Una nuova energia al servizio del territorio. Terna e Digital Magics EnergyTech alla ricerca di startup e PMI innovative dei Big Data, AI e IoT. 
Redazione

 

Call Monitower. Terna e Digital Magics EnergyTech
Monitower

Call monitower. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, lanciano la Call for Innovation moniTower. Il traliccio del futuro: una nuova energia al servizio del territorio.

La call è rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane che operano nel settore dei Big Data, AI Intelligenza Artificiale, IoT ed energy harvesting in grado di sviluppare applicazioni, algoritmi proprietari e servizi innovativi per l’utilizzo, la gestione e  la trasmissione di dati, e finalizzati a fornire, a titolo esempilificativo, i seguenti servizi:

– protezione ambientale

– sicurezza (prevenzione di attività illecite)

– servizi per la Rete di Trasmissione Nazionale (RTN)

La Call for Innovation è aperta fino al 30 settembre, è possibile inviare le proprie idee su https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/monitower .

Le business ideas proposte dovranno utilizzare i dati acquisiti e raccolti attraverso l’infrastruttura Terna (sistema di sensori installati sui tralicci) e disponibili su una piattaforma Cloud.

L’obiettivo della Call for Innovation di Terna e Digital Magics EnergyTech è individuare le migliori soluzioni ad alto valore aggiunto, come ad esempio la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione del rischio incendi e il monitoraggio delle aree boschive, che saranno in grado di portare una reale innovazione, utilizzando tutte le potenzialità della Piattaforma Terna.

Tutte le startup e PMI innovative italiane potranno inviare il proprio progetto entro il 30 settembre 2018 sul sito dedicato https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/monitower. Saranno selezionate le 10 idee più interessanti che parteciperanno alla giornata finale di Pitch presso l’headquarter di Terna a Roma, in programma a fine ottobre.

Call monitower. La migliore startup o PMI riceverà un grant di 15.000 euro. I progetti più promettenti avranno, inoltre, la possibilità di collaborare con Terna all’interno di un percorso di empowerment, per testare le soluzioni presentate in ottica di Open Innovation. ( http://digitalmagics.com/  )

 

    Redazione
  (19/07/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini