Testare maggiormente le sigarette elettroniche

Testare maggiormente le sigarette elettroniche Sigarette elettroniche "nocive per la salute". Le autorità sanitarie europee procedano con  verifiche celeri  circa  l’insussistenza di pericoli per la salute dei consumatori.  di Giovanni D’AGATA  Le sigarette elettroniche sono nuovamente nell'occhio del ciclone. Ad alimentare la discussione sulla presunta pericolosità…

Obesità, studio del Grana Padano

Obesità, studio del Grana Padano Obesità e Sovrappeso: un Problema Planetario, non ancora risolto. Lo studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano sull’alimentazione degli italiani in occasione della Giornata Europea dell’Obesità del 21 maggio. Redazione Nel mondo sono 641 milioni le persone obese o in sovrappeso, come riferisce…

Monito ai genitori, fumare altera il Dna del feto

Monito ai genitori, fumare altera il Dna del feto Fumare durante la gravidanza altera il DNA del feto. Diverse sostanze presenti nel fumo di sigaretta attraversano la placenta e raggiungono il feto, alterando i livelli di espressione di molti geni. di Giovanni D’AGATA  Monito ai genitori. Fumare durante la gravidanza…

Tattoo, sempre maggiori rischi per la salute

Tattoo, sempre maggiori rischi per la salute Tattoo, la moda dei "tatuaggi blackout" arriva anche in Italia. Prende piede la tendenza nel colorare di nero grosse parti del proprio corpo. Allarme per la salute: rischi di effetti collaterali. E' tutto lecito? di Giovanni D’AGATA Tattoo, sempre maggiori rischi…

Spegnere i focolai del virus Zika

Spegnere i focolai del virus Zika Spegnere i focolai  del Virus Zika: via libera in linea di principio a rilasciare le zanzare geneticamente modificate contro Zika. La zanzara "Aedes aegypti" prodotto OGM da parte della società britannica Oxitec sviluppata dall'azienda biotecnologica Oxitec trasporta un gene che…

Glifosato, un erbicida nella birra

Glifosato, un erbicida nella birra Birra contaminata da tracce di erbicidi. È il risultato di un test che ha coinvolto 14 marche fra le più note in Germania. In Italia viene utilizzato non solo in agricoltura ma anche per preparare i terreni dei campi da…

Caffè un irrinunciabile piacere

Caffè un irrinunciabile piacere Il Caffè piace e fa bene. Aromi e profumi, questa bevanda è sempre più benvoluta e molti studi clinici dimostrano che un consumo moderato riduce il rischio di diabete e di cancro del colon. Redazione Il caffè è sicuramente tra i…

Cannabis perdita di memoria

Cannabis perdita di memoria Cannabis, studio shock: fumo da marijuana provoca danni irreversibili alla memoria. In particolare quella a breve termine. di Giovanni D’AGATA  Un rapporto pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine, avrebbe verificato l'influenza che la marijuana avrebbe su migliaia di giovani adulti…

Dimetilfumarato, sostanza dannosa nelle scarpe

Dimetilfumarato, sostanza dannosa nelle scarpe Dimetilfumarato, sostanza tossica, nelle scarpe made in Cina. L'allarme da RAPEX.  Il DMF è una sostanza, potenzialmente dannosa per l'uomo. di Giovanni D’AGATA Diffusissimi e a prezzi concorrenziali, da anni ormai i nostri mercati sono letteralmente invasi dalle importazioni cinesi. Ma…

Medicinali falsificati, la contraffazione continua a crescere

Medicinali falsificati, la contraffazione continua a crescere Medicinali falsificati, cresce la contraffazione. Secondo l’Ocse mercato che vale 200 miliardi di dollari. Un mercato illecito più redditizio del traffico di droga. Nel Nostro Paese “spariscono” ogni mese cinque cargo per il trasporto di medicinali. di Giovanni D’Agata Il 38%…