Piumino per il freddo, indossarlo con eleganza

Come indossare il piumino in maniera chic per non sembrare goffe. Escamotage per renderlo meno ingombrante. Abbinare i giusti volumi, creando un equilibrio delle forme.

di Sara di Costanzo          

 

Piumino per il freddo, indossarlo con eleganzaIl piumino ci salva la vita quando arriva il freddo intenso e l’inverno batte definitivamente alle nostre porte. Ma come abbinarlo nel migliore dei modi?

È inutile mentirsi: quando il grande freddo arriva, il nostro obiettivo è porvi rimedio nel migliore dei modi, ed uno di questi è sicuramente la scelta di un caldissimo piumino che ci accompagna in qualsiasi tragitto o momento in cui non possiamo fare effusioni d’amore ai caloriferi. L’unico problema è che non tutte amano il piumino e preferirebbero di gran lunga il cappotto, classico o sportivo che sia. Ma ci sono tanti escamotage per rendere il piumino meno ingombrante e ottenere comunque un risultato chic e poco goffo.

Quando li scoprirete, vi aspetterà una lunga sessione di allenamento da shopping, tipo questa:

Abbina il piumino ad una sciarpa di lana sottile o in cachemire 
Parliamo di una sciarpa ampia, morbida, dai colori luminosi, anche chiari tipo grigio ghiaccio, rosa cipria o azzurro polvere, magari con qualche filo più luccicante. Oppure dalla texture particolare, eccentrica, animalier, colorata. Copri il collo e, se riesci, anche le spalle, così smorzerai dalla parte del viso e del décolleté la struttura ingombrante del piumino.

Opta per un piumino sottile a cui sovrapporre il cappotto 
Il trucco più collaudato per evitare di indossare un piumino è quello di… nasconderlo! Come? Scegliendone uno sottile, magari un 100 grammi lungo fin sotto al sedere, e nasconderlo sotto ad un cappotto normale, con il risultato di essere coperte da più strati, mantenersi calde e poter continuare ad indossare uno dei nostri magnifici cappotti, tipo questi:

Sovrapponi una cappa o un mantello al piumino 
Sia che preferiate quello sottile, sia che preferiate quello classico, un modo per smorzare l’ingombranza del piumino è coprirlo con una cappa o con una mantellina. Potrete optare per qualcosa un po’ retrò in stile anni ’70, come proposto dalla moda autunno inverno 2017-2018; oppure qualcosa più “bon-ton”. Prendete ispirazione da questi look: 

Accostate volumi opposti 
Un’altra soluzione per indossare in maniera chic e originale il piumino è abbinare i giusti volumi, creando un equilibrio delle forme armonioso e sexy. Ad esempio, se avete optato per un bomberino corto, oppure per un piumino oversize, scegliete pantaloni più stretti, magari leggings in pelle perfetti per questo inverno, così da equilibrare le forme della parte superiore. Se invece avete optato per un piumino avvitato e di media lunghezza, scegliete un jeans skinny abbinandolo ad uno stivale basso, magari alla caviglia, oppure ad uno stiletto con un po’ di tacco per slanciare la figura.

E ora non vi resta che scegliere il piumino più adatto ai vostri gusti.  (http://www.alfemminile.com )

 

 di Sara Di Costanzo
  (17/01/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini