Alitalia, nuova era nei cieli

Alitalia e Etihad Aiways, la magnificenza nei cieli del mondo. Alitalia nuovo brand e la nuova livrea degli aerei, i nuovi interni e i nuovi servizi di bordo. Cassano parla chiaro, “è un progetto che crediamo molto, è una svolta”
di Michele Luongo

 

 

Milano-Alitalia-Etihad-by-luongo-05062015
Alitalia

Milano – All’aeroporto di Milano Malpensa, lo scorso cinque giugno in una magnifica scenografia, curata in ogni dettaglio,  Alitalia ha presentato alla stampa internazionale, il nuovo brand e la nuova livrea degli aerei, i nuovi interni e i nuovi servizi di bordo. Sullo schermo si susseguivano le immagini dei personaggi che hanno viaggiato con Alitalia, momenti di storia della Compagnia di bandiera, quasi  un percorso storico dovuto, ma il segnale è diverso, c’è il punto di svolta , c’è la consapevolezza di un rilancio su scala globale. Nella presentazione coordinata da Ilaria d’Amico, brava e professionale, il linguaggio  è di marketing, di concretezza, d’impegno, sono queste le coordinate che James Hogan, Vice Presidente di Alitalia e Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Aiways, partnership  di Alitalia. “ La vecchia Alitalia aveva un buon brand ma era in difficoltà sotto il profilo del business. Adesso siamo sulla strada  giusta per assistere alla rinascita di questa Compagnia cosi rappresentativa, oggi avviata verso una nuova stagione di successi commerciali”, Hogan trasmette sicurezza, “Ottimizzeremo la flotta, valorizzeremo il personale, un lavoro d’insieme  per la nuova Alitalia”.

Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha posto l’accento proprio sul valore del personale di alta professionalità, “ E’ iniziata una nuova era. I nostri investimenti in formazione non hanno precedenti nella storia di Alitalia”.  Cassano parla chiaro, “è un progetto che crediamo molto, è una svolta. Puntiamo sulla qualità, quella  qualità che ci invidia tutto il mondo”.

E entusiasta l’amministratore delegato Cassano, sottolineando che non si tratta di retorica, esprime un  grande rispetto per il personale, “molti hanno sottoscritto il proprio impegno sottoscrivendolo ( è stato realizzato anche un video) , ma addirittura un  intero aereo avrà l’esterno tappezzato dagli impegni assunti dal personale”. Con sincera emozione Silvano Cassano ha dichiarato: “ I dipendenti saranno orgogliosi di essere parte di una grande azienda”. La flotta Alitalia s’ingrandirà, sarà più moderna e lo standard di  qualità coinvolgerà tutte le proprie classi di viaggio di lungo raggio e rappresenterà l’eccellenza italiana.

Milano-Alitalia-Etihad-byluongo-05062015
Alitalia, interno

Ma ecco la nuova livrea degli aerei e il nuovo brand, dopo quarantasei anni, per la prima volta scompare dalla fusoliera la tradizionale banda verde. Ora domina una grande “A” tricolore sul timone con l’obiettivo di dare ancora maggiore evidenza  alla bandiera italiana. Non è un caso che proprio lo stile, la professionalità, l’eleganza, hanno reso il brand Alitalia, riconosciuto in tutto il mondo.
I nuovi interni sono più freschi, eleganti, dettagli di design che richiamano quelli delle più prestigiose auto sportive, per un massimo confort. A bordo marchi italiani importanti, quali pellami Poltrona Frau, lenzuola Frette, porcellane Richard Ginori e i Kit di benessere Ferragamo, ricchi e vari menù in grado di soddisfare ogni esigenza etica, religiosa o vegetariana.

Sull’aereo è subito visibile, lo spazio, le poltrone curate in ogni dettaglio, l’attenzione per il massimo comfort e gli innumerevoli servizi, dall’Wi-fi ai film, dai menù ai kit, ecc., e le hostess pronte ad ogni spiegazione, professionali e cordiali. Si, Alitalia è a un punto di svolta, è proprio iniziato un nuovo cammino, anzi un nuovo volo per prestigiose rotte nel segno Alitalia ed Etihad Aiways, per viaggiare nel mondo.

 

di Michele Luongo  ©Riproduzione riservata
                  (15/06/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini