Attenzioni per l’ospite all’Hotel Splendide Royal

5 voti
image_pdfimage_print

Attenzioni all’Hotel Splendide Royal, una gestione attenta, sempre nel segno di una tradizione di alta ospitalità. Charme e servizio impeccabile.
di Michele Luongo

 

Attenzioni per l’ospite all’Hotel Splendide RoyalAttenzioni per l’ospite. Passeggiare sul lungolago a Lugano è sempre un momento piacevole, scorci unici, aiuole curate, dove è facile scorgere cigni, anche loro in passeggiata. Poi, l’imponente e affascinante facciata neoclassica dell’Hotel Splendide Royal, è di se un invito ad entrare a soggiornare. 

L’inizio della storia dell’Hotel Splendide Royal è legato all’inaugurazione della linea ferroviaria del Gottardo nel 1882. Riccardo Fedele, discendente di una nobile famiglia di Bellinzona, già direttore di Hotel sul lago di Como, comprese l’importanza del collegamento ferroviario e il suo sviluppo turistico, cosi acquistò la bella Villa Merlina che, dopo lavori, trasformò in un albergo di lusso che chiamò Hotel Splendide. Felice scelta, presto divenne luogo di soggiorno di regnanti e personaggi illustri, e proprio per rendere loro omaggio che Riccardo Fedele Junior e le sorelle, decisero, nel 1956, di chiamare l’albergo Hotel Splendide Royal. Infine gli eredi della famiglia Fedele nel 1977  decisero di cedere la proprietà dell’Hotel dell’ing. Giovanni Naldi. Oggi l’Hotel è parte del Gruppo Roberto Naldi Collection.

Una gestione attenta, sempre nel segno di una tradizione di alta ospitalità, e nel 2015 l’Hotel Splendide Royal ottiene la classificazione di albergo “Cinque Stelle Superior”, il più alto livello in Svizzera. E nel 2016 la premiazione dalla Leading Hotels of the World con l’Happy Guest Award per il miglior punteggio per qualità e servizio tra i 400 hotels e resort affiliati al mondo.

Attenzioni per l’ospite all’Hotel Splendide Royal. Ad accoglierci uno staff gentilissimo e preparato, la lobby ampia e luminosa con fiori freschi, a centro scende un meraviglioso lampadario di Murano, pavimento di marmo, un pianoforte a coda e angoli come salottini, è un lusso piacevole mai invadente.  

Attenzioni per l’ospite all’Hotel Splendide Royal93 camere, di cui quattro Junior Suite, due Suite e una Presidential Suite, una regola: assoluto comfort, tessuti ed accessori di qualità eccellente, piccole finiture e dettagli che ci trasmettono attenzione, e rispetto per l’ospite. Una bella location, ideale anche per organizzare conferenze, incontri con ben tre sale tecnologicamente attrezzate in un contesto di eleganza.

All’Hotel Splendide Royal, il personale è il valore aggiunto, professionale e gentilissimo, in bella intesa ed in perfetta sinergia in grado di soddisfare richieste e porre a suo agio ogni visitatore. Qui, vi hanno soggiornato Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Lucio Dalla, Tina Turner, Renzo Arbore, Francois Mitterand, Francesco Cossiga, Indro Montanelli, Botero, Re Farouk d’Egitto, Generale Montgomery, solo per citarne alcuni.

Dopo una passeggiata magari per lo shopping in centro, da non perdere una cena di qualità al Ristornate I Due Sud, per scoprire ed assaporare gusti genuini. All’Emerald Bar, in stile liberty, è sempre disponibile il barman per servirci un aperitivo, un cocktail.   

Attenzioni per l’ospite. Un insieme di charme come la vista sul lago, semplicemente gioia della vita all’Hotel Splendide Royal, intanto le luci della notte riflettono sulle acque del lago e i nostri sogni si cullano nella quiete. Qui, si dorme bene e al risveglio segue un’eccellente colazione: qualità e ricca scelta dei prodotti, servizio impeccabile; il nuovo giorno non può che incominciare nei migliori dei modi. Non ci resta che ritornare. 

Hotel Splendide Royal
Riva Antonio Caccia, 7 – 6900 Lugano, Switzerland
Ph. +41 919857711 –  http://www.splendide.ch/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (18/10/2017)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini