Incantevole Limone Sul Garda. Armonici riflessi sul lago

4 votes
image_pdfimage_print

Incantevole Limone Sul Garda, preziosa armonia. Dalle maestose rocce un piccolo paradiso che si distende alle rive del lago, qui, piccole stradine tra graziose abitazioni colorate, arricchite da balconi di fiori, negozietti artigianali, bar, ristorantini, piazzette, e le barche, i battelli, una scenografia in movimento per un’ atmosfera di unicità.  
di Michele Luongo

Incantevole Limone Sul Garda. Armonici riflessi sul lago
Limone Sul Garda

Incantevole Limone Sul Garda, preziosa armonia con i riflessi del lago, una realtà di colori, di vita che ci rilascia un meraviglioso scorcio della nostra bellissima Italia. Siamo sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, ai confini con il Trentino, è un piccolo centro Limone Sul garda ma ogni anno a più di un milione di persone che la visitano, regala momenti indimenticabili.

Un nome antico termine celtico limo, lemos, che significa “olmo”. Per la tradizione locale invece il nome ha origine dal latino limen, “confine”, con riferimento al confine tra la provincia di Brescia e la Provincia di Trento città di Brescia e il vescovato di Trento. Il nome del Paese è stato dal 193 Limone San Giovanni, poi, nel 1904 ha assunto il nome di Limone Sul Garda.

La presenza dei limoni, risale al XV, e nel XVII si costruirono le prime limonaie; nella metà dei Settecento, diviene cittadina dei limoni, e il 13 settembre 1786,  Johann Wolfgang Goethe, poeta e scrittore tedesco, la immortalò nei suoi scritti, durante un passaggio in barca davanti a Limone, rimane incantato dai giardini di limoni. Una produzione che ben presto conquistò i mercati internazionali, poi la concorrenza, la grande guerra, e i freddi dell’inverno 1928-29 troncò quell’attività agricola.  

Con un impegnativo recupero conservativo dopo l’acquisto nel 1995 da parte dell’’Amministrazione Comunale, e lavori dal 1997 e con vari interventi sino a giungere al 2004 quando la “Limonaia del Castel” viene aperta al pubblico, divenendo un vero museo delle limonaie.

Ed ecco una piacevole curiosità, una quarantina di abitanti di Limone Sul Garda, tutti discendenti dal ceppo della famiglia Pomaroli, a seguito di studi, dal 1979,  coordinati dal professor Cesare Sirtori per  “la scoperta nel sangue di una proteina anomala in grado di proteggere contro l’infarto e l’arteriosclerosi. Per effetto di questa proteina i grassi sono spazzati a gran velocità dalle arterie”. La proteina Apo A-1 Milano, è in via di sperimentazione negli Stati Uniti da un gruppo di ricercatori della Cleveland Clinic Foundation, guidati dal professor Steven Nissen che ha riprodotto la proteina in un farmaco.

Incantevole Limone Sul Garda. Armonici riflessi sul lago
Limone Sul Garda

Limone Sul Garda, dalle maestose rocce un piccolo paradiso che si distende alle rive del lago, qui, piccole stradine tra graziose abitazioni colorate, arricchite da splendidi balconi di fiori, le belle chiese, come la Parrocchiale San Benedetto, e quella di San Rocco, negozietti artigianali, bar, ristorantini, piazzette, e le barche, i battelli, una scenografia in movimento per un’atmosfera di amabile unicità.

Una gita in motoscafo ci permette di ammirare delle straordinarie prospettive di Limone, ad incominciare dalle limonaie, e dai colori della cittadina che tra cielo, montagna e lago ci dona la bellezza delle emozioni. La passeggiata lungo lago con le palme, le aiuole, è un invito a godersi la gioia della vita.

Limone Sul Garda è un perfetto connubio di natura, territorio, uomo, i limonesi sono gentilissimi, e un plauso va al Sindaco Franceschino Risatti e all’Amministrazione Comunale, per l’accortezza che hanno posto al territorio di Limone, curato in ogni dettaglio, pulitissimo, e pensato al bene dei cittadini come ad esempio assegnare un parcheggio gratuito, coperto, per ogni famiglia, poter connettersi gratuitamente, previa registrazione, alla rete internet in continuità e sicurezza. E il saper guardare lontano per una continua crescita turistica, non ultima la realizzazione di una pista ciclabile sospesa sul Lago di Garda, 2 chilometri di percorso che collega Limone fino al confine con Riva del Garda (ci auguriamo che Riva e il Trentino facciano altrettanto), e già si annuncia come una delle più belle piste con un percorso mozzafiato, e di notte è illuminata con luci bianche, l’inaugurazione il prossimo sabato 14 luglio ed è ancora magia sul Lago. Limone sul Garda un comune e un popolo da citare ad esempio, molte amministrazioni dovrebbero apprendere.

Limone sul Garda, offre un ricco calendario di eventi, dalla musica classica, lirica, ai musical, alle serate tribute, alle serate fantasia e magia, agli spettacoli pirotecnici, alle serate di gala, mostre, tradizioni, escursioni, sport, ma ponendo sempre a centro il rispetto per la persona, per l’ospite, una riconoscenza che molti turisti apprezzano che da decenni vi ritornano, magari trovando un bouquet di fiori di benvenuto.  ( www.visitlimonesulgarda.com  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/07/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini