Viaggio in sella per l’Italia con Fieracavalli

0 voti
image_pdfimage_print

Fieracavalli Summer Tour, viaggio in sella per l’Italia tra tradizione, cultura e territorio, attraverso la riscoperta dei centri storici e dei sentieri naturalistici, dell’enogastronomia.
Redazione

 

Viaggio in sella per l'Italia con FieracavalliViaggio in sella per l’Italia con Fieracavalli. La rassegna veronese esce dai propri confini, inaugurando la prima tappa del Fieracavalli Summer Tour, in Sicilia, il 30 giugno. Si continua poi con il Lazio, al Centro Ippico di Atina dal 20 al 22 luglio. In via di definizione gli altri appuntamenti a Grosseto e poi in Puglia, Calabria, Emilia Romagna e Sardegna.

Fieracavalli, manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale, in vista della sua 120ª edizione (Veronafiere in programma dal 25 al 28 ottobre) lancia l’inedito Fieracavalli Summer Tour. Una serie di appuntamenti, in diverse regioni d’Italia, dedicati al cavallo nel suo ruolo di ambasciatore di cultura e tradizioni. Prima tappa il 30 giugno in Sicilia, all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, con la presentazione della 120ª Fieracavalli, nell’ambito del Premio Nastro d’Oro. 

Viaggio in sella per l’Italia con Fieracavalli. Ci si sposta poi in Lazio, ad Atina, nella Valle di Comino, dal 20 al 22 luglio 2018. La città di Verona è legata a questi luoghi dal tempo in cui i Longobardi portarono un ramo di vite veronese in Ciociaria, caratterizzandone il paesaggio.

Per questo e per la valenza della Valle nel settore del turismo equestre, Fieracavalli ha deciso di organizzare proprio qui Fieracavalli Summer Tour Valle di Comino, in collaborazione con l’Associazione Ippica Atina e la XIV Comunità montana Valle di Comino.

Tre giorni dedicati all’affinità naturale tra uomo, territorio e cavallo, raccontata attraverso la riscoperta dei centri storici e dei sentieri naturalistici, dell’enogastronomia, senza dimenticare l’intrattenimento musicale e culturale per tutta la famiglia. Come a Fieracavalli convivono diverse anime, anche ad Atina c’è spazio per competizioni sportive in sella – come la Gimkana Western, gli attacchi e il salto ostacoli – e per il turismo equestre, grazie a Cominii Vallem Explora che propone un percorso di trekking a cavallo di tre giorni da Alvito, nel parco nazionale dell’Abruzzo, fino al centro ippico di Atina.

In scena anche Orgoglio Buttero, concorso realizzato insieme al Carnevale Romano per valorizzare le tradizioni equestri della Maremma con una serie di esibizioni e spettacoli che valutano abilità, tecnica e bardatura. I migliori binomi hanno poi l’occasione di esibirsi nel Gala conclusivo del Fieracavalli Summer Tour Valle di Comino e di essere protagonisti anche nel corso della 120ª edizione di Fieracavalli, in ottobre a Verona.

Viaggio in sella per l’Italia con Fieracavalli. Le altre tappe del Summer Tour in via di definizione sono in calendario a Grosseto e poi in Puglia, Calabria, Emilia Romagna e Sardegna.  (   http://www.veronafiere.it/  –  http://www.fieracavalli.it/  )

 

    Redazione
 (29/06/2018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini