I Vincitori del Trofeo Schiava 2015

I Vincitori del Trofeo Schiava 2015 Al Vigilius mountain resort la dodicesima edizione del Trofeo Schiava dell’Alto Adige, che ha dimostrato ancora una volta la grande versatilità di questo vino, che di anno in anno sta sempre riscuotendo maggiore interesse proprio per le sue caratteristiche di…

Inaugurato il Padiglione del Vino

Inaugurato il Padiglione del Vino Il Ministro Martina ha inaugurato ufficialmente “vino – a taste of italy”, il primo padiglione dedicato al vino nella storia dell’esposizione universale. Aperto dal 1 maggio, il Padiglione è già diventato un luogo cult dell’Expo 2015. Si è brindato con…

Pfannenstiel. Una grande Schiava

Pfannenstiel. Una grande Schiava Pfannenstiel , una piccola cantina che ci regala grandi emozioni. Siamo nella famosa Santa Maddalena, dove regna il grande vino altoatesino, la Schiava. Pfeifer né un grande interprete. di Michele Luongo Bolzano - Una cantina in città di per sé è…

Il giorno della Grappa

Il giorno della Grappa Grappa Day 2015, nell’anno in cui i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sullo stretto legame fra cibo e benessere del pianeta, racconta come i processi di distillazione siano stati da sempre eco-sostenibili. Antichi saperi e nuove consapevolezze.Redazione Torrita di…

Ville Venete e Sorsi d’Autore

Ville Venete e Sorsi d’Autore Ais Veneto e Fondazione Aida:Cultura, arte, buon vino: Sorsi d’Autore torna nelle più prestigiose Ville Venete. Tutti gli appuntamenti offriranno la possibilità di un percorso enologico di prestigio grazie alla collaborazione con AIS Veneto. Redazione Cultura e vino si incontrano nella…

Vino sulle Dolomiti

Vino sulle Dolomiti Vinovip: Il Vino si degusta sulle Dolomiti. Un esclusivo appuntamento enologico animerà a luglio le vette delle Dolomiti: torna VinoVip con tante degustazioni nel teatro naturale di Cortina d’Ampezzo, fra cui un emozionante tasting a 3000 metri. Redazione Non solo trekking…

Grandi Marchi continuità con Mastroberardino

Grandi Marchi continuità con Mastroberardino Grandi Marchi, Piero Mastroberardino è il nuovo presidente.  Sostituisce Piero Antinori che è stato nominato presidente onorario: “In questi 11 anni abbiamo lavorato nel segno dell’unità virtuosa a beneficio di tutto il sistema vino”.  Redazione Piero Mastroberardino è il nuovo presidente dell’Istituto…

IN EVIDENZA

I Vincitore del Pinot nero

I Vincitore del Pinot nero A Montagna nell’affascinante Castel d’Enna, premiati i vincitori del 14° Concorso del Pinot nero. Vince Trattmann, secondo Burgum Novum , terzo Anrar. E si prosegue con le giornate altoatesine del Pinot nero.  di Michele Luongo Montagna (Bz) - Nella splendida cornice…

La Consulta del mondo enologico

La Consulta del mondo enologico Nasce la Consulta Nazionale del Vino Italiano. Conoscere per sapere: il vino come istruzione e cultura.  Il primo punto su cui si concentrerà il lavoro della Consulta sarà l'introduzione di una appropriata istruzione sulla vite e sul vino, sullo stile…

Padiglione dedicato al vino

Padiglione dedicato al vino Expo 2015 “Vino-A Taste Of Italy”: Ambasciatori, Ministri e Imprenditori si danno appuntamento al Primo Padiglione dedicato al vino nella storia dell’Esposizione Universale. Il Padiglione del Vino è un grande segno della capacità italiana di produrre iniziative di assoluto livello…