Cantine Ferrari orgoglio Italia

Cantine Ferrari orgoglio Italia Camilla Lunelli, Ferrari e Expo. Una storia che inizia con l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, quando si aggiudica la Medaglia d’Oro e continua nel 2015 con il brindisi del Padiglione Italia.  Ambasciatori del Made in Italy nel mondo responsabilità…

Cultura e sapere del vino

Cultura e sapere del vino Onav: Il Vino, un’emozione multisensoriale, presentati a Milano i nuovo progetti dell’associazione che promuovono il Vino attraverso la via dell’Istruzione, Educazione e Cultura, patrimoni della grande tradizione italiana, promuovendo nella Scuola la storia del Vino ed abbattendo tutti i pregiudizi…

Lampascioni in purgatorio

Lampascioni in purgatorio Lampascioni in purgatorio. Sbucciate i lampascioni, lavateli e praticate un’incisione a croce sul fondo di ognuno di essi. Portateli a metà cottura, facendoli bollire in acqua salata per una ventina di minuti. Ricette di Puglia, una regione ricca di materie…

Posto d’onore all’olio extravergine d’oliva

Posto d’onore all’olio extravergine d’oliva Con Sol&Agrifood cresce il business dell’agroalimentare di qualità.  L’edizione 2015 chiude con 65mila operatori in quattro giorni. Crescono le presenze internazionali. Bene la sinergia con Vinitaly ed Enolitech. Soddisfatte le aziende espositrici intervistate. Redazione   Verona - Un menu che…

I vigneti del convento dei Carmelitani Scalzi

I vigneti del convento dei Carmelitani Scalzi Il Consorzio Vini Venezia riapre le porte dell’antico Brolo di Cannaregio. Il restauro e il ripristino dell’orto-giardino del convento dei Carmelitani Scalzi, il vigneto sperimentale è stato realizzato con l’intento di salvaguardare la biodiversità del patrimonio viticolo lagunare. Redazione   Grazie…

IN EVIDENZA

Stand a Vinitaly, scorci della nostra terra

Stand a Vinitaly, scorci della nostra terra Padiglioni, stand a Vinitaly, una bellissima immagine, di colore, di luce, di professionalità, un insieme, un sistema dell’eccellenza vinicola italiana, ogni zona produttiva anche la più piccola, ha presentato  la sua specificità.  di Michele luongo   Verona- Vinitaly grazie all’organizzazione…

Cibo, non imbarazzarti è naturale

Cibo, non imbarazzarti è naturale Se avanzo mangiatemi! Comieco e Slow Food contro lo spreco alimentare. Incentivare l’utilizzo di contenitori per portarsi a casa il cibo o il vino che avanza dai nostri pranzi al ristoranti. Redazione    Quello della riduzione del cibo sprecato è…

Concorso Enologico Internazionale

Concorso Enologico Internazionale 22° Concorso Enologico Internazionale edizione speciale per l’Expo 2015.  3.000 campioni da più di 30 paesi. 21 commissioni per un totale di 105 esperti. Redazione   Verona - La competizione, la più selettiva, partecipata e longeva al mondo, si svolge…