A Lazise la Tenuta Canova

20 voti
image_pdfimage_print

A Lazise la Tenuta Canova della Masi Agricola, filari di splendidi vigneti, tradizione e innovazione, voce di cultura enoica, per vini ambasciatori di qualità.  
di Michele Luongo

 

Masi-TenutaCanova-Lazise-by-luongo-17102015Lazise (VR)  – Morbide colline si diradano dal Lago di Garda, una naturale bellezza del territorio tra oliveti e splenditi vigneti, qui a Lazise  la nuova cantina “Tenuta Canova” della Masi Agricola, quaranta ettari vitati, dove si coltivano uve tipiche veronesi Corvina, Rondinella e Molinara.
Accolti dal bel paesaggio degli antichi uliveti, la cantina conserva la tradizione delle tipiche case di campagna e la modernità per la conservazione di grandi vini. Alle spalle della cantina una piccola collina si erge a belvedere, e lo spettacolo è garantito con i lunghi filari di vigneti, là sullo sfondo la Valpolicella, quasi a vedere la sede storica della Masi.
Una presentazione informale, conviviale, tra i vigneti e poi in cantina a degustare un grande vino, il Campofiorin. Un’icona con i suoi cinquanta anni ( 1964 – 2014 ), direttamente dalla botte, con la sua personalità, un vino che diventerà complesso, rotondo, vellutato, ottenuto con uve Corvina, Molinara, Rondinella. Ed è proprio in questa cantina che il Campofiorin segue il suo tempo.

Masi-TenutaCanova-Lazise-4-by-luongo-17102015Nella Tenuta Canova è attivo il fruttaio, dove riposano le uve in appassimento su cassette con fondo di bambù che permettono il passaggio dell’aria tra i grappoli, conoscenza, sapienza, ricerca, professionalità, semplicemente espressione Masi, voce di cultura enoica per vini ambasciatori di qualità.  

Ci s’intrattiene con calici di Rosa dei Masi, vino rosato, fresco, fruttato, elegante, con uve leggermente appassite, invita allo stare insieme nello spirito della qualità, nello spirito Masi.

Momenti di relax nell’oasi della Tenuta Canova, che presto sarà punto gastronomico per offrire ai suoi ospiti tradizionali lunch, aperitivi e naturalmente degustare gli ottimi vini Masi, o nelle belle stagioni con i cestini Masi per un prelibato pic nic. Al Wine Shop della Tenuta Canova è un vero piacere scoprire le etichette della Masi Agricola, personale specializzato è pronto a dare ogni spiegazione, dettaglio per ogni vino.  

Storia e professionalità contraddistinguono l’Azienda Masi che per l’eccellenza dei propri vini rappresenta nel mondo il Made in Italy. Non è un caso che l’amarone Masi è nella Top 10 di Wine Spectator, la speciale classifica dei migliori 100 vini al mondo che vede l’ottava posizione al prodotto rappresentativo dell’azienda della Valpolicella con 95/100.  

Masi Agricola, produttore leader di Amarone, ovunque è riconosciuta la sua expertise nella tecnica dell’Appassimento, è un’azienda che esporta i suoi vini in 97 Paesi del mondo. La Masi Agricola è quotata in borsa.  

Masi Agricola S.p.A.
Via Monteleone 26 -37015 Gargagnago di Valpolicella (VR)  
Tel. +39 045 683 25 11   –   http://www.masi.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (25/11/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini