Bertani un grande vino e il piacere di stare insieme

3 votes
image_pdfimage_print

Bertani, un vino conosciuto nel mondo, un grande marchio della storia della Valpolicella con la cultura di condividere i propri valori. E nel calice lo stile, l’eleganza Bertani per un viaggio tra le eccellenze enogastronomico.
di Michele Luongo

Bertani un grande vino e il piacere di stare insiemeBertani un marchio, un vino conosciuto in tutto il mondo, l’Amarone Bertani è un vino di straordinario equilibrio, sorso dopo sorso seduce ogni palato. Quando si ha il piacere di condividere i valori e la propria storia, allora c’è un’espressione della cultura del vino che assume livelli di assoluto pregio, tanto più poi, se questi si vivono senza sfoggio.

Bertani nel calice, lo stile, l’eleganza, a Grezzana nella sede della cantina sorsi di piacere per la serata party dopo Vinitaly. Operatori, buyer, giornalisti, partner accolti con l’innata signorilità dell’Amministratore Delegato Emilio Pedron e dal suo staff, domenica 15 aprile in una bell’atmosfera di convivialità si sono degustate ed assaporate delle eccellenze enogastronomiche.

Ricevimento informale gli ospiti liberi di muoversi tra i vari locali della cantina, dove erano poste delle isole di specialità, ognuna legata al luogo della realtà enoica del Gruppo Angelini. Ad incominciare dal Friuli Venezia Giulia, con i gustosi affettati e il classico prosciutto crudo con i vini bianchi e la fragrante Ribolla Gialla Puiatti di Romans.

In sottofondo evoluzioni di note Jazz un naturale connubio con lo stile Bertani; sorseggiando, conversando, passeggiando nei vari locali scopriamo piccoli dettagli come opere scultorie, locandine d’epoca, attrezzi di una volta per fare vino, e le botti piccole e grandi che sembrano tramandarci l’essenza della Cantina che sin dalla sua nascita, nel 1857 per opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, ha rilasciato quell’inconfondibile originalità che si riconosce nei vini Bertani.

All’isola del Veneto non poteva mancare il classico Baccalà alla vicentina e il Risotto mantecato, molto apprezzato dagli ospiti stranieri, nel calice l’Amarone Classico della Valpolicella Bertani, un vero piacere che illumina le conversazioni e la soddisfazione è sul volto di tutti. Proseguiamo tra il silenzio delle botti quando incontriamo una serie di specialità di formaggi veneti, friulani, marchigiani, toscani, una vera chicca tutta da gustare.

Un viaggio tra i sapori e all’isola della Toscana, il rosso della brace ardente ci riporta alla famosa bistecca. Preparata all’istante, cottura perfetta, succulenta prelibatezza, con le verdure grigliate rilascia lo spirito toscano; nel calice il rosso Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Trerose, frutta matura e bella persistenza, ottimo abbinamento.

Torte, creme, mousse, paste, un intenso profumo per un richiamo irresistibile è il momento del dessert. Molto apprezzato l’iniziativa del personale di pasticceria, andare tra gli ospiti e riempiere all’istante un cannolo con la fresca crema. Le golose tentazioni trovano naturali carezze nei calici con Marche Bianco IGT Arkezia Muffo di San Sisto 2011 Fazi Battaglia e del Recioto Bertani.

Un ricevimento informale, una bella serata in atmosfera conviviale, dove gli ospiti in piena libertà, sorseggiando e degustando delle specialità territoriali hanno assaporato il piacere di stare insieme nel calore dell’accoglienza Bertani.

Bertani Domains
Via Asiago, 1 – 37023 Grezzana (VR)
Tel. +39 045 8658444  –  https://www.bertani.net/it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (09/05/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini