Cascina Bruciata vini di qualità linea Marchesi di Barolo

I vini di Cascina Bruciata, presentati a Vinitaly and the city. Ernesto Abbona, la nostra famiglia ha sempre perseguito la tradizione con uno sguardo al futuro, con amore e rispetto per i luoghi nei quali viviamo e lavoriamo.

di Michele Luongo 

Cascina Bruciata vini di qualità linea Marchesi di BaroloLe Antiche Cantine dei Marchesi di Barolo oltre due secoli di storia, adesso la famiglia Abbona, quinta generazione, continua a produrre vini di alta qualità e la qualità chiama qualità, cosi lo scorso anno l’acquisizione dell’azienda agricola Cascina Bruciata, che riunisce in Rio Sordo uno dei Cru storici del Barbaresco.

A Vinitaly per Vinitaly and the city, nella Loggia Antica della famosa Piazza dei Signori a Verona, sabato otto aprile la famiglia Abbona e il Sommelier Marcello Milo, hanno presentato alla stampa e agli appassionati i vini dell’azienda Cascina Bruciata. Milo ha rappresentato le caratteristiche del Barbaresco, del Barolo, vini che nascono nella Core Zone dell’Unesco, un ulteriore timbro allo standard di qualità.

I vini in degustazione di Cascina Bruciata:  Dolcetto d’Alba Doc Rian 2015, di facile beva e di bella acidità;
Barbera d’Alba Doc 2015, è il classico Barbera, fresca acidità, persistente;
Promette molto il Langhe Nebbiolo Doc Usignolo 2015, 100% Nebbiolo, bello pieno e intenso, equilibrato, giovane ma già col suo carattere;
Barbaresco Docg 2013, prugna, mirtillo e note speziate;
Barbaresco Rio Sordo Riserva Docg 2011, è proprio un grande Barbaresco, morbido, elegante, persistente, note di cioccolato, bene in bocca, di piacevole acidità;
 Barolo Cannubi Muscatel Docg 2012, ciliegia, alloro, spezie, asciutto, armonica struttura, in bocca il piacere gustativo e si mettono in moto i sentori, un vino eccellente!

Sviluppo e dinamiche di mercato internazionale ma per i Marchesi di Barolo, della famiglia Abbona, quinta generazione, la linea da perseguire è stata ed è sempre una sola, la qualità e in quest’ottica l’acquisizione Cascina Bruciata, dal 2015 già Certificata Biologica.

Ernesto Abbona ci rileva la diversità dei vitigni con le rispettive caratteristiche ed aggiunge: “Cascina Bruciata rappresenta quello che la nostra famiglia ha sempre perseguito: tradizione con uno sguardo rivolto al futuro, amore per le proprie radici, rispetto per i luoghi nei quali viviamo e lavoriamo”. E Valentina ci trasmette la passione e nel sorseggiare un calice ci sembra di ascoltare il racconto dei vigneti.

Azienda Agricola Cascina Bruciata
Via Rio Sordo 46 – 12050 Barbaresco (CN)
  https://www.cascinabruciata.it/   . www.marchesibarolo.com   –  ) 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (24/04/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini