Italwines, imprenditori incontrano l’export

Italwines-Expo Festival, imprenditori del vino incontrano, importatori e distributori Usa. Affascinante il concorso culinario tra i giovani cuochi, vince Stefano Bariviera del “Ristorante PER”. Il Sommelier invita a bere responsabile.
di Michele Luongo

 

Italwines, imprenditori incontrano l’exportMogliano Veneto (TV) – Nel secolare parco di Villa Zoppolato, domenica e lunedì scorso, si è tenuta la prima edizione di Italwines – Expo Festival, incontro di profumi di prestigiose cantine, organizzato da E20 Le strade del Gusto. Con l’entusiasmo del presidente Davide Seidita, il ricco programma dell’Expo Festival ha trasmesso un deciso messaggio di Made in Italy nella location molto suggestiva de L’Aranciera e del parco.
Mostre, presentazione di libri, ma il vero interesse lo riscuote il seminario dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sulle tematiche del tasting wine in ottica del “bere responsabilmente”, con il Sommelier Vladimiro Gobbo, che ci invita alla degustazione responsabile, spiegandone le particolarità.
Semplicemente affascinante il “Concorso culinario tra giovani Talenti”, che ha visto la partecipazione dei giovani cuochi in rappresentanza dei ristoranti: “Casa Brusada” di Crocetta del Montello (Tv), “ Il Concerto” di Silena (Tv), e “PER” della Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (TV). Una bella opportunità di confronto, di esperienza, di crescita, si sono cimentati nella preparazione e presentazione di un primo e di un secondo piatto, che di volta in volta veniva posto alla giuria, presieduta dallo Chef Marco Valletta, della Federazione Italiana Cuochi, dalla Restaurant Manager Tomadon Jenny, del ristorante Dobladino Antica Valdobbiadene, dal Sommelier Vladimiro Gobbo, da un appassionato blogger, e per ogni portata, una persona del pubblico, sorteggiata a caso, con espressione di giudizio, ma senza diritto di voto.
Ad ogni piatto il Sommelier, provvedeva all’abbinamento di un vino, cosa non facile, perché dei piatti ne veniva a conoscenza all’ultimo momento.
In particolare ci ha colpito il giovane Alessandro Sanfilippo del “Ristorante Il Concerto” con il “Raviolo con anguilla e schiuma di latte”, per avere osato un interessante abbinamento del raviolo con il ripieno di anguilla, che sul finale ha il piacevole e prelibato sapore, forse, con un raviolo più leggero e una schiuma più densa avrebbe, sicuramente, dato maggiore risalto e valore al suo piatto.
E Stefano Bariviera e Alberto Fresch per il “Ristorante PER” , che hanno saputo fare squadra.
Marco Valletta ha saputo appassionare e coinvolgere il pubblico, interessandoci di aneddoti e peculiarità culinarie del Veneto e dell’Italia.
Mogliano-Italwines-Expo-FestivalVincitore della Kermesse è il cuoco Stefano Bariviera del “Ristorante PER” della Latteria Perenzin, di San Pietro di Feletto (TV), con il piatto “Emozioni d’estate”, raviolo, formaggio montato, salsa con peperone e limone, acciughe e pane grattugiato, una bella esaltazione dei colori, una tavolozza in bella presentazione, ( questo non l’abbiamo degustato) a sentire la giuria, gustosissimo.
Passeggiare nel parco è un richiamo della natura, sorseggiare dei buoni vini è un piacere che abbiamo riscontrato con il “Tranquillo Prosecco” Asolo DOCG, bianco, fermo, millesimato, 100% Glera, colore velato, paglierino, delicato, armonioso, fresco, con un lievissimo brio, e “Asolo Prosecco Superiore DOCG”, spumante, millesimato, Extra Dry, 100% Glera, voluttuoso, seducente, brillante, della Tenuta Baron, Fonte (Tv).
Con l’ottimo “Rosso Di Marco” Igt veronese, colore rosso rubino, di buona struttura, speziato, e “Amarone Classico della Valpolicella DOC”, rosso rubino con riflessi violacei, frutta di sottobosco, morbido, persistente, dell’Agricola CONATI, Fumane (Vr),
Eccellente il bianco “Donum”, vendemmia 2013, IGT, Toscana, Sauvignon Blanc- Trebbiano, Malvasia, con affinamento in bottiglia tre messi, colore giallo dorato, profumo intenso con note di frutta fresca, morbido, elegante, fresco, persistente dell’Oro Club, Sovicille ( Si). La Oro Club, cura un’interessante iniziativa, quella di potere affittare filari di vigneti, dei colli senesi, poterne seguire tutte le fasi della coltivazione fino all’imbottigliamento, che poi avviene con etichette personalizzate. L’affittuario – socio, entra a fare parte dell’OroClub ( con sede a Castelfranco Veneto) e partecipa a tutte le iniziative del Club.
Assolutamente interessante è stata la conferenza, tenutosi lunedì mattina, molto seguita dagli imprenditori, sull’export dei vini verso l’USA, tenuta da Ivan Salvatore Italiano, della WEXS: Export-Manager in territorio USA, che ha spiegato l’importante differenza fra importatore e distributore e i livelli di distribuzione sul territorio americano, senza tralasciare curiosi aneddoti sulla cultura americana in materia di consumo del vino.
Italwines – Expo Festival, è una prima edizione, sicuramente bisognerà limare alcune sfumature, ma l’idea è vincente, forte, porta al fattivo contatto tra i protagonisti del mondo imprenditoriale del vino, per cui siamo più che convinti che Italwines – Expo Festival, con la passione e l’entusiasmo di E20 Le strade del Gusto, percorrerà strade di successo.

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (04/07/2014)

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini