Natura. L’insieme, unico e inimitabile

13 votes
image_pdfimage_print

Natura è rispettare. Biodiversity Allegrini, l’Insieme unico e inimitabile. Una coesistenza in uno stesso ecosistema sviluppa evidenti benefici sul prodotto.

di Michele Luongo

Natura. L’insieme, unico e inimitabile
Allegrini, La Grola., The Limited Edition 2017. Etichetta opera dell’artista Nazareno Rodrigues Alves

Rispettare la natura è rispettare prima di tutto se stessi poi, se parliamo di una azienda vuol dire anche avere rispetto del consumatore ed in questo caso ci si trova di fronte ad imprese che vanno oltre l’aspetto imprenditoriale avendo arricchito di valori la propria azione. E’ il caso dell’Allegrini Wine con vigneti importanti in Bolgheri, in Montalcino e in Valpolicella che ha sempre posto in rilievo il fattore natura.

A Vinitaly 2017 Allegrini ha presentato alla stampa internazionale la Certificazione Biodiversity Friend, dei suoi vigneti. A riprova della sua importante presenza nel mondo della produzione del vino,  il  prof. Gianfranco Caoduro della World Biodiversity Association, ha sottolineato come l’azienda Allegrini nel richiedere la certificazione avesse già uno standard significativo per il rilascio.

La Biodiversity Friend, è la prima certificazione che valuta la conservazione della biodiversità in agricoltura e tiene presente un insieme di elementi ad esempio quali la fertilità del suolo, la gestione della risorsa dell’acqua, la qualità del suolo, la qualità dell’aria e non ultima una responsabilità ambientale di cui l’azienda Allegrini ha posto al centro della produttività dei suoi vigneti, contribuendo a regalarci vini di assoluta qualità riconosciuti in tutto il mondo.

La coesistenza in uno stesso ecosistema è stato documentato con foto e riscontri sul posto, per cui Allegrini contribuisce a un beneficio per le comunità umane, animali e vegetali.  

Quella intrapresa da Allegrini è una cultura responsabile dell’habitat della terra, che concorre al miglioramento ambientale e alla valorizzazione dell’agrosistema sviluppando evidenti benefici sul prodotto finale quindi con attenzione al consumatore.

 Non è un caso che l’etichetta del famoso vitigno “La Grola” annata 2014, in The Limited Edition 2017, dal titolo “Insieme” realizzata dall’artista brasiliano Nazareno Rodrigues Alves, presente alla conferenza, il quale a riguardo dichiara: “ Gli elementi diversi che compongono l’opera, ovvero i vigneti, la connessione tra questi luoghi e la fauna che in essi abita, gli animali di specie diverse che riescono a co-abitare nello stesso ambiente, mi appaiano come un qualcosa di unico e inimitabile”.

Natura. L’insieme, unico e inimitabile. Allegrini una realtà agricola: “ I migliori testimonial di ciò che facciamo li trovate sempre sul posto – The best testimonials oh what we do are always on site” che sa guardare molto lontano, come l’immagine dell’etichetta della Grola, una profondità che racconta.

ALLEGRINI Via Giare 9/11 – 37022 Fumane Valpolicella (Vr) Tel. (+39) 045 6832011 – http://www.allegrini.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/04/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini