Perez e l’ Italian handwich

Al Byblos Art Hotel,  lo chef Marco Perez, ha presentato “Italian handwich” , il gusto gourmet del panino, in una piacevole serata evento  tra i capolavori dell’arte

di  Michele Luongo

 

Verona-ByblorartHotel-handwich-5-by-luongo-10102015
Byblos Art Hotel

Corrubbio di Negarine (VR)  – Negli ultimi venti anni siamo stati semplicemente travolti dalla “moda” degli hamburger, cosi ricchi di grassi, difficilmente digeribili, insomma non proprio il massimo della sana alimentazione. Cosi presi, abbiamo dimenticato la bontà delle nostre abitudini, i buoni panini “italiani”, mentre per il mondo si cerca di copiare proprio la dieta Mediterranea, soprattutto la cucina italiana. Per fortuna da qualche anno c’è un’inversione di tendenza,  o meglio c’è una maggiore attenzione da parte dei grandi chef e di rinomati ristoranti a questo settore del food.

Venerdì scorso nelle splendide sale del Byblos Art Hotel Villa Amistà, tra meravigliose opere d’arte contemporanea, capolavori di Damien Hirst, Tony Cragg, Loris Cecchini, di Marc Quinn per esempio con la famosa scultura della modella Kate Moss, nella posizione yoga, o lo straordinario specchio di Anish Kapoor, lo chef Marco Perez, ha presentato “Italian handwich”, il gusto gourmet del panino, assoluta qualità della materia prima, quindi sapori genuini  con particolare attenzione all’ecosostenibilità, prediligendo ingredienti biologici e bio dinamici.

Il panino gourmet “Italian handwich” è stato realizzato in collaborazione con il maestro panificatore Ezio Marinato.

Quattro panini:  “Ciabattina alle alghe”, cream cheese alla spirulina, misticanza , battuta di gamberi, crema di pistacchio, pistacchio granella, mela verde, uova di salmone.

“Ciabatta al basilico”, mozzarella, misticanza, sashimi di dentice, maionese vegan peperoncino, mango denaturato, crema di vongole, finocchio al limone.

“Ciabattina Mediterranea”, caprino condito,  misticanza, manzo affumicato, fichi infornati, pinoli crema, pinoli granella, ovuli saltati, parmigiano croccante, pepe nero.

“Ciabattina timo e limone”, ricotta infornata, misticanza, mandorla crema, mandorla arrostita, avocado, alghe, bottarga di gallina, crema pura di yoghurt, battuta di pomodoro.

Panini che ci hanno trasmesso la grande differenza di valore dal solito panino con i salumi o di quegli hamburger che hanno tutto di più. Qui, la fragranza di sapori, l’inequivocabile freschezza del prodotto, è avvolgente, bravo lo chef, ogni ingrediente ha conservato intatto la propria caratteristica, nella perfetta armonia della composizione. Lo chef Marco Perez, è riuscito a trasmettere uno stile, un vivere la qualità italiana anche con un panino, un panino gourmet “Italian handwich”, accessibile a tutti.  

Una piacevole serata conviviale del tutto informale, con note musicali in sottofondo e  bollicine metodo classico della Cuvage, e a disposizione di tutti, bottiglie d’acqua Valverde poste come un’installazione d’arte.  Il servizio impeccabile, cordialità, cura per ogni dettaglio, perfetta organizzazione firmata Byblos Art Hotel.

 

Byblos Art Hotel – Villa Amistà
via Cedrare 78 – 37029 Corrubbio di Negarine
Frazione di San Pietro in Cariano (Verona)
Tel +39 045 6855555  –  www.byblosarthotel.com/it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/10/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini