Premio Allegrini a Salvatore Settis

A Fumane in Valpolicella nella splendida Villa Della Torre, la cerimonia della premiazione di  Salvatore Settis, Rem Koolhaas e Fondazione Prada , vincitori della III Edizione del Premio Allegrini “L’arte Di Mostrare L’arte”.  

di Michele Luongo

 

Allegrini-VillaDellaTorre-Premio-2-luongo-16102015
Villa della Torre Premio Allegrini

Fumane (VR) – Siamo in un campo dove molti imprenditori dovrebbero sposare la cultura, la bellezza. E’ una gratificazione immensa e si fa crescere e conoscere un territorio, amare una comunità. L’Azienda Allegrini, famosa in tutto in mondo per la produzione di vini eccellenti, come l’amarone, ha caratterizzato, nel tempo, la propria vicinanza alle istituzioni culturali italiane e internazionali come le relazioni con l’Ermitage di San Pietroburgo, la Peggy Guggenheim di New York e Venezia.
Venerdì scorso a Fumane, in Valpolicella, nella splendida Villa Della Torre Allegrini, monumento rinascimentale di Giulio Romano, nella Sala degli Specchi, si è tenuta la premiazione dei vincitori della III Edizione del Premio Allegrini “L’arte Di Mostrare L’arte”.

Marilisa Allegrini nel portare il suo saluto ricordava come Villa Della Torre era il suo sogno di bambina, ed  oggi è una realtà Allegrini. Il direttore della Villa della Torre, Giancarlo Mastella nel dare il benvenuto citava i vincitori della prima edizione, i curatori della mostra “Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento”, Davide Gasparotto, Adolfo tura e Guido Beltramini, e quello della seconda edizione, Paolo Caliari detto il Veronese per l’esposizione Paolo Veronese: l’illusione della realtà a Verona, al Palazzo della Gran Guardia nell’ ottobre 2014.

Il Premio della III Edizione del Premio Allegrini “L’arte Di Mostrare L’arte”2015, è assegnato a Salvatore Settis, curatore delle due mostre, Serial Classic e Portable Classic, rispettivamente alla Fondazione Prada di Milano e di Venezia. A Rem Koolhaas , per aver rimodellato gli spazi espositivi della Fondazione Prada di Milano, e allestito la mostra nel palazzo Corner della Regina a Venezia. Alla Fondazione Prada la Menzione speciale per il suo impegno profuso nella promozione della cultura in Italia e nel Mondo.

Molto interessante l’intervento del prof. Salvatore Settis, ha spiegato l’importanza di una mostra  è “data dalla traccia che lascia e dell’acquisto della conoscenza”.  Quindi, due mostre, gemelle: Serial Classic e Portable Classic, l’idea del classico oggi. Ha spiegato che  l’ “arte greca era un’arte fatta da cittadini per i cittadini ed è un dovere restituirgli questo significato”. Aggiungeva come le due mostre con percorso libero e allestimento moderno, avvicini il pubblico, dimostrando come  “tutta l’arte può essere contemporanea”; tanto è che le mostre hanno riscosso un notevole interesse anche nella fase dello smontaggio divenendo una mostra nella mostra.

La serata è stata  intervallata con melodia di Arpa, gli ospiti dopo la premiazione si sono intrattenuti in modo molto conviviale nel Peristilio della Domus Antiqua di Villa della Torre per  un eccellente aperitivo, naturalmente, con vini Allegrini.

ALLEGRINI
Via Giare 9/11 – 37022 Fumane Valpolicella (Vr)
Tel. (+39) 045 6832011 –  www.allegrini.it

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (19/10/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini