Restaurant I Due Sud, charme con sapori e profumi genuini

7 voti
image_pdfimage_print

Professionalità, territorialità e materia prima, un incontro di eccellenze per la cucina gourmet del ristorante I Due Sud all’Hotel Splendide Royal di Lugano. Portate che rilasciano profumi genuini e sul lago le luci inscenano riflessi romantici.

di Michele Luongo

 

Restaurant I Due Sud, charme con sapori e profumi genuiniSala elegante, charme, vista meravigliosa sul lago, siamo a Lugano al Restaurant I Due Sud  all’interno dell’Hotel Splendide Royal Lugano, il personale ci accoglie con assoluta professionalità e con eccellente savoir-faire; ambiente raffinato, ogni dettaglio è ben curato dalle opere d’arte alla fine porcellana dei piatti, dalle incisioni rococò sulle posate ai fiori freschi sui tavoli.

Restaurant I Due Sud, unisce il sud della Svizzera con il sud d‘Italia, infatti, è calabrese l’origine dell’Executive Chef Domenico Ruberto, rivelazione Gault Millau, che ama dare la massima espressività proprio ai prodotti del Ticino e della Calabria realizzando portate per un piacevole viaggio sensoriale.

Nel calice di benvenuto Champagne Perrier-Jouët, Gran Brut, fresco, sfumature agrumate, raffinato, piacevole equilibrio, ottimo anche per l’apertura: vari tipi di pane fatto in casa, cetriolo con latte di mandorla, un inno alla freschezza, crema di ceci, pizzetta fritta, e  sulla polenta ticinese il pizzico di nduja calabra.

“Tartare di salmerino, tuorlo cotto a freddo, guanciale di maialino croccante e paté d’avocado”, bella la presentazione della portata, ottima cottura nel tocco della leggerezza. Nel calice Sancerre 2016, Domaine Vacheron, Val de Loire, un Sauvignon, fresco e aromatico.

“Fiore di zucchina, melanzana arrostita, conserva di pomodoro e latte di provola”, un’esplosione di profumo e sapori mediterranei, bella e curata la presentazione, erbetta e chips di nero di seppia, e crema di provola, intensità e freschezza che si rilanciano con gusto. Eccellente l’abbinamento con il vino bianco Riesling dell’Alsazia, Lorcher Krone 2014, Weingut Altenkirch, fresco, lascia la bocca pulita e si lascia bere.

Le luci sul lago inscenano riflessi romantici, l’atmosfera è gradevole, il personale, in perfetta divisa, è attento ai dettagli, ha assoluta padronanza professionale ed è pronto a soddisfare gli ospiti, e interagisce in più lingue.

Restaurant I Due Sud, charme con sapori e profumi genuini
Hotel Splendide Royal, Ristorante I Due Sud

Una cucina di gusto intenso che rilascia profumi genuini quella del Restaurant I Due Sud, lo chef Domenico Ruberto, con abile tecnica unisce le realtà territoriali delle materie prime donandone freschezza ed eleganza, come con i “Plin di kamut, gamberi viola e trippa di vitello”, ai sapori decisi dei ravioli di kamut, dei gamberi dello jonio, e alla stracciatella di vitella, ha saputo incontrare nel contrasto la perfetta armonia esaltando la portata alla massima espressione. Felice l’abbinamento con il rosato di Ticino DOC, Primello 2016, Vinattieri Ticinesi.

Territorialità e materia prima, un incontro di eccellenze nella portata: “Pancia di maiale della Valle di Muggio, paté di bergamotto e millefoglie di patata”, un gioco di contrasti, la carne di ottima cottura ha pelle deliziosamente croccante, il rilancio degli spinaci e del bergamotto con le mille foglie di patate che rilasciano morbidezza, appaga ogni palato ed è partecipe abbraccio il calice Maremma Toscana Rosso DOC, Tirreno 2014, Tenuta Belguardo, Grosseto.

Il ristorante è fornito di un’eccellente cantina a vista, ampie vetrate, a temperatura ideale con più di quattrocento etichette di vini di qualità. E di un’ampia terrazza che nella bella stagione regala serate indimenticabili. 

Il servizio in sala è impeccabile, il maitre Francesco Verde ha precisa professionalità, esperienza e gentilezza, un eccellente punto di riferimento, un tratto di unione tra la cucina e la sala.

Al Ristorante I Due Sud di Lugano, s’incontra la buona cucina gourmet, gusto e sapori, freschezza ed eleganza, leggerezza e delizie come il dessert, preceduto dai sorbetti di Litchi, Limone e Fragola. “Cremoso di liquirizia con pere stufate e croccante alle fave di cacao”, pere stufate al Merlot, croccanti fave di cacao, una vera prelibatezza, un’intensa avvolgenza, un canto alla liquirizia. Che non poteva che concludersi con un liquore alla liquirizia, prodotto in casa, una chicca che fa onore all’eccellente menu del ristorante “I Due Sud”. 

Eccellente ristorante che soddisfa ogni aspettativa, un plauso a tutto lo staff, non resta che ritornarci.

Hotel Splendide Royal
Ristorante I Due Sud
Riva Antonio Caccia, 7 – 6900 Lugano, Switzerland 
 Ph. +41 919857711 – http://www.splendide.ch/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/02/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini