SensEvent Wine Party Cantina Terlano

11 voti
image_pdfimage_print

SensEvent Wine Party Cantina Terlano, una serata indimenticabile, l’espressione di eccellenza di un territorio attraverso i suoi vini, che incontrano l’arte culinaria dei Chef  Cristian Pircher e Chef Giancarlo Perbellini

di Michele Luongo  

SensEvent Wine Party Cantina TerlanoSensEventWine Cantina Terlano. Non una semplice cantina ma la cantina che ha scritto la storia dei grandi vini bianchi la cui fama ha raggiunto ogni parte del mondo. Freschezza e mineralità, complessità e carattere e una grande longevità, le caratteristiche dei vini della Cantina di Terlano.

Terlano vigneti adagiati sui versanti di porfido rosso del Monte Zoccolo, nella Valle dell’Adige tra Bolzano e Merano, la sede della Cantina Terlano, storica e moderna con un design in armonia con il territorio. Qui, nell’ambito del Merano Wine Festival, sabato scorso la quarta edizione di Terlano /Terlan SensEvent Party.

SensEvent Wine Party Cantina Terlano, scendendo per le scale fino ai tredici metri di profondità con luci di riflessi blu, sfumature di azzurro, ad accoglierci uno staff giovane, gentilissimo per il calice di benvenuto, naturalmente un bianco, il Sauvignon Doc Floreado. Nei segreti della terra la Cantina di Terlano s’illumina di luci e musica, tra le barrique, tavoli apparecchiati ora eleganti, ora informali tutti con bagliore di lume e quel tocco dell’esclusività.
SensEvent Wine Party Cantina Terlano, un bell’ambiente che si lascia vivere con piacere ogni angolo della cantina ha una sua caratteristica e cosi tra le botti un’infinità di ostriche Fine De Claires e nel calice Champagne Legras&Haas, fine e di piacevole freschezza.

La serata e firmata dallo Chef Cristian Pircher dell’Hotel Ristorante Kirchsteiger a Foiana – Lana (BZ), una garanzia per l’ottima cucina, e dallo Chef due Stelle Michelin Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini a Verona che ha curato il menù dessert.

Nello spirito della bella convivialità giunge la prima portata dello chef Pircher, “Gambero rosso della Sicilia con mango, avocado e caviale”, piacevole avvolgenza della frutta esotica, freschezza e carnosità del gambero un naturale incontro con il calice di Sauvignon Doc Floreado, sorseggiando si procede con la  “Tartar di manzo, focaccia al rosmarino, burrata e acciuga”, gusto e qualità della materia prima con la perfetta nota dell’’acciuga.

La direzione della Cantina Terlano con savoir faire ha parole per ogni ospite, e lo staff della serata si muove con assoluta professionalità e gentilezza. Nel calice Chardonnay Kreuth per la “Crema di topinambur e carciofi con grissino allo speck”.  Semplicemente un’eccellente portata, perfetto equilibrio in un avvolgenza di sapori. E l’intenso gusto lo ritroviamo con i “Cavatelli ai calamaretti, vongole e pomodori ramati”.

Grandi vini quelli della Cantina di Terlano, una cultura dell’espressione di un territorio con lontani orizzonti e vedute d’immense aperture come la Terlano & Friends, tra i quali incontriamo l’Azienda Petrolo con Galatrona, 2011, Arnaldo Caprai, con 40 Anni Vigna del lago Montefalco, Sagfrantino DOCG 2007, e Ornellaia con Le Serre Nuove dell’Ornellaia, 2014.

“Risotto di rape rosse con taleggio e tartufo”, bella la presentazione, scaglie di tartufo e cubo di taleggio, vette di gusto armonico per il palato. Pinot Nero Monticol e nel calice la freschezza dell’eleganza. Lo Chef  Christian Pircher ci regala ancora una prelibatezza con il “Filetto di manzo con salsa al vino rosso e scalogno con prezzemolo e patate gratinate”, perfetta cottura della carne, qualità in accordo con uno straordinario Merlot Riserva Siebeneich, rosso intenso, sentori di frutta rossa, e una bella e lunga persistenza in morbidezza.

SensEvent Wine Party Cantina Terlano, la serata scorre magnificamente all’insegna dell’ospitalità e della convivialità, una perfezione che chiama la classe indiscussa dello chef Giancarlo Perbellini, in una sala con riflessi di luce blu, la pasticceria è una meraviglia di colori che entusiasmano già a prima vista, Dalla Pasticceria mignon al Dessert in bicchierino, dal Buffet monoporzioni al Buffet lievitati dolce Locanda, fino ai Dolci espressi e in bocca è pura estasi di piacere. Bignè, Mousse, Cioccolato, Tartelletta, Pera, mandorla, Fragola, Pistacchio, Amaretto, Sacher, Cheesecake, Tiramisù, Panettone, Focaccia frutti di bosco, Mille foglie, Cannoncini, Spuma di mais, Frutto passione, solo per citarne alcuni senza dimenticare i Macarons, un’esplosione di delizia per ogni golosità.

Una serata indimenticabile, un insieme al SensEvent Wine Party con un solo nome Cantina Terlano, i suoi vini, i suoi soci, e l’espressione di eccellenza di un territorio.

Cantina Terlano
Via Silberleiten 7- I – 39018 Terlano (BZ)
Phone: +39 0471 257135 –  http://www.cantina-terlano.com/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (18/11/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini