ViaCialdiniwww.viacialdini.it

Aliti d’Amore di Teresa Armenti


Aliti d’amore, un invito per ritornare alle origini delle pura fede. Presi dall’egoismo:  “quasi a gareggiare in sapienza con Dio” , ci si avvia nell’oscurità del nulla.  
di Michele Luongo

 

 

La nuova raccolta poetica “Aliti D’Amore” di Teresa Armenti , scrittrice e poetessa , è la realizzazione dell’impegno morale che da oltre  vent’anni ci trasmette con i sui versi in occasione del Santo Natale.  Pensieri natalizi  un inno alla vita al di là dell’egoismo.

Un invito per ritornare alle origini delle pura fede. Un concetto che ci riporta a B. Telesio : “ non rispettano né ascoltano la natura, ma barbaramente la violentano. ..”  Così presi dall’egoismo:  “quasi a gareggiare in sapienza con Dio” , ci si avvia nell’oscurità del nulla. Armenti ci indica la luce  di un amore infinito, la nascita di Gesù Bambino. Un invito alla speranza:

Da “Natale 1997” : Uno sguardo/ Un ascolto/ Un elogio … Una stretta calorosa/ Un sorriso benevolo / Una parola dolce / Possono dare gioia.

E ancora  in  “Natale 2007”  :  E il male avanza / si macchia di rosso / si insinua nelle case / snatura gli effetti / ti assale, ti domina, ti percuote / …  Il bene ! / Dov’è finito il Bene ? / Dove sono i cristiani? / Gli apostoli della speranza?

Solo superando l’ Io che è in noi,  si può incontrare la strada della rinascita della fede. L’autrice ci invita alla riflessione sulla quotidiana violenza, che si subisce senza nemmeno rendersene conto.

 I sui versi , puntualmente,  per vent’anni, ogni Santo Natale,  sono giunti come preghiere, come  atti di fede da condividere con amore verso il  prossimo.

 

“Aliti d’Amore” di Teresa Armenti, Ed. G.C.F.Guarini – Montoro Inferiore ( AV), 2007 pag. 48 euro 5,00

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (08/02/2008)

 

 

ViaCialdini è su https://it-it.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini - Sito internet: www.viacialdini.it