Ancora Il Mattino

Ancora Il Mattino di Roberto Ranieri. La quotidianità dei giovani nel dopoguerra. Un romanzo intenso e realistico, in cui coloro che hanno vissuto quegli anni non avranno difficoltà a riconoscersi.
di Maria Guidi 

Ancora Il Mattino Ancora Il Mattino di Roberto Ranieri. Una appassionante narrazione delle vicende di un gruppo di giovani nella Genova degli anni ’60, dove le storie d’amore e di sesso, di amicizie ritrovate o perdute, le riflesse implicazioni storiche e politiche, tutto viene vissuto con quel senso dell’avventura tipico di quella generazione, ribelle e trasgressiva.

Nell’intrecciarsi dei singoli destini, narrati con uno stile secco e di grande suggestione d’immagini, emerge il vissuto dei protagonisti, accomunati dall’inquieta ricerca, spesso inconscia, di risposte al significato del senso della vita, che traspare nel succedersi degli eventi da cui, giorno per giorno, affiorano speranze e disillusioni, problematiche esistenziali e dissimulata fragilità. Se è vero che la scrittura e la lettura possono essere concepite come un complemento di sé, l’incontro con questo romanzo sarà per molti una piacevole sorpresa.

Con uno stile narrativo fresco e lineare, che riesce ad essere diverso per ogni protagonista, Raineri fa rinascere, nelle sue pagine, il ricordo dell’Italia degli anni ’60, in una storia che racchiude tante altre storie.

Attraverso vite allegre o tristi, facili o problematiche, l’autore racconta la quotidianità dei giovani nel dopoguerra, in un’atmosfera fortemente influenzata dalle vicende politiche e dal conflitto generazionale particolarmente sentito in quel periodo. L’opposizione verso qualsiasi cosa (dai genitori e il loro conformismo alla politica), le emozioni, i sentimenti, la musica, il lavoro e le uscite con gli amici, sono solo alcuni degli aspetti attraverso i quali l’autore fotografa la società dell’epoca. Finestre sulla vita di Maurizio o di Cristina, di Paolo o di Luca, di Giulia, di Valeria e così via, ogni capitolo contiene il ritratto di una persona con sogni, aspettative e delusioni.

Con parole schiette e atteggiamenti a volte duri, con il linguaggio deciso proprio dei giovani, i problemi vengono affrontati senza ipocrisia e il lettore si trova di fronte alla solitudine, al senso di vuoto dovuto al crollo di ideali e speranze, alla morte ma, nonostante tutto, la conclusione è positiva, come si percepisce fin dal titolo. L’analisi che Raineri fa attraverso i suoi protagonisti è profonda ma scorrevole, ricca di sfaccettature perché “a più voci” e incoraggiante, poiché termina con un pensiero di speranza, quello di un nuovo giorno e un nuovo inizio.

Un romanzo intenso e realistico, in cui coloro che hanno vissuto quegli anni non avranno difficoltà a riconoscersi. (  https://www.librierecensioni.com )

 

Ancora Il Mattino di Roberto Ranieri
Erga Edizioni, 2010
Pag. 112 Euro 8,00- EAN: 9788881635351

 

 di Maria Guidi
 (10/07/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini