Diabolik. Il romanzo del film

Diabolik: storia di un fenomeno. Il personaggio di Diabolik nasce nel 1962 all’interno della casa editrice Astorina. Eva Kant comparì per la prima volta nel terzo numero del fumetto, disegnata da Luigi Marchesi.
Redazione 

Diabolik. Il romanzo del filmDiabolik: storia di un fenomeno. Nel cortile del carcere di Clerville si stanno ultimando i lavori per una macabra costruzione. La lama della ghigliottina sta per cadere inesorabile sulla testa del più feroce e astuto delinquente che la città abbia conosciuto. L’ispettore Ginko ha vinto la sua battaglia, ha catturato l’imprendibile Diabolik. Solo un miracolo, a questo punto, potrebbe salvarlo. Un miracolo oppure una donna, spregiudicata, audace e intelligente almeno quanto lui: una donna come la bellissima Eva Kant…

Questo romanzo – basato sul film Diabolik dei Manetti bros., con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea nei panni dei protagonisti – ci mostra il Re del Terrore nel pieno della sua carriera criminale e soprattutto ci racconta il primo incontro con lei, Eva. «Per molti lettori si tratta del vero inizio della saga di Diabolik» hanno detto Tito Faraci e Mario Gomboli, storici autori del personaggio. «Come se il personaggio fosse incompleto prima di venire affiancato dalla propria compagna, complice e amante (non necessariamente in questo ordine).»

Il personaggio di Diabolik nasce nel 1962 all’interno della casa editrice Astorina (nata come costola della principale Astoria, di proprietà del marito di Angela Giussani, Gino Sansoni). La storia scritta inizialmente da Angela, esce con una prima copertina illustrata da Brenno Fiumali, e i disegni realizzati da un misterioso disegnatore che si firmò come Zarcone. E’ a lui che dobbiamo l’iconica immagine del ladro con gli occhi di ghiaccio ed è curioso come questo autore sia sparito nel nulla senza lasciare traccia dopo la realizzazione del primo numero.

Le pubblicazioni proseguirono all’interno della stessa casa editrice per oltre 50 anni ed alle sorelle Giussani si aggiunsero come sceneggiatori tra gli altri Sergio Zaniboni, Enzo Facciolo, Elio Silvestri, Franco Paludetti, Remo Berselli (creatore anche della testata), “Kalissa” Giacobini, Mario Gomboli (attuale direttore della casa editrice). Eva Kant comparì per la prima volta nel terzo numero del fumetto, disegnata da Luigi Marchesi. I formati del fumetto piuttosto piccoli(11,5×16,9 cm), vennero decisi da Angela pensando ai pendolari che ogni giorno incontrava vicino a casa.

La serie venne più volte ripubblicata nel corso degli anni e tradotta in svariate lingue (tra cui l’esperanto). Quella dei Manetti Bros è la seconda trasposizione cinematografica dedicata a Diabolik e vede nei ruoli principali Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastrandrea (Ginko).

Il primo film dedicato a Diabolik risale al 1968 e fu diretto da Mario Bava.

 

Diabolik. Il romanzo del film
Andrea Carlo Cappi
Ed. Mondadori, 2021
ISBN : 9788804736080 –  Euro 13,50 
https://www.mondadoristore.it

 

    Redazione
 (10/01/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini