Eurolobbisti, orientarsi in un universo complesso

5 voti
image_pdfimage_print

Eurolobbisti, insegna a diventare lobbisti e smentisce, una volta per tutte, i luoghi comuni. Fare lobby è un’attività complessa, che non si può improvvisare.
Redazione

 

Eurolobbisti, orientarsi in un universo complessoEurolobbisti, racconta quella parte di Bruxelles forse meno conosciuta, oppure più temuta: il mondo delle lobby e quanto esse siano presenti nel processo decisionale europeo. Se è vero che i grandi gruppi di interesse sono poco più di una ventina, ci sarebbero almeno altre 2.000 tra imprese, federazioni, associazioni, studi legali e ONG che contribuiscono a definire le politiche dell’Unione Europea

Una vera e propria guida per orientarsi in un universo complesso ma affascinante: quello delle lobby a Bruxelles. Le istituzioni europee, la struttura delle lobby e come creare la propria lobby vincente.  << Fare lobby è un’attività complessa, che non si può improvvisare. Tanto meno a Bruxelles: occorrono idee chiare, obiettivi specifici e mezzi adeguati. È un gioco di posizione dove non si vince sempre, ma chi comincia a vincere lo fa spesso.>>

A Bruxelles, sede delle principali istituzioni comunitarie e centro nevralgico dell’Unione europea, operano, secondo le statistiche, circa 2500 lobby che giocano un ruolo fondamentale all’interno della procedura legislativa comunitaria, a sua volta capace di influenzare la vita di 500 milioni di europei in 27 Paesi diversi. Eppure si tratta di un mondo ancora in gran parte sconosciuto.

Questo libro non solo chiarisce il concetto di «lobby», ma insegna a diventare lobbisti e smentisce, una volta per tutte, i luoghi comuni che circondano l’argomento, accompagnando il lettore in un viaggio alla scoperta del lato più nascosto della capitale europea, rivelandogli che cosa si agita dietro le quinte di Parlamento e Commissione e facendogli apprezzare come il mondo delle lobby, oltre ad essere appassionante e complesso, sia anche piacevole.

Matteo Lazzarini “Eurolobbisti – Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee-“
Ed. Mursia, Milano, 2011, Pag. 168, Euro,10,00 EAN 978-88-425-4679-5  (  http://www.mursia.com  )

 

    Redazione
  (10/02/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini