Alessandra Esposito “Frammenti di frastuono”, un delicato gioco di contrasti; ma anche lo Specchio, l’Amore, l’Essere Madre. Un debutto letterario, un’opera tra riflessioni personali e suggestioni raccolte nei momenti di silenzio.
Redazione
Alessandra Esposito “Frammenti di frastuono” una raccolta di 12 frammenti, oltre ad uno introduttivo, che raccontano momenti di vita vissuta. Pensieri e memorie in un viaggio introspettivo.
Il Silenzio e il Rumore si alternano in un delicato gioco di contrasti; ma anche lo Specchio, l’Amore, l’Essere Madre, il confronto con la perdita e la Morte, fino alla riscoperta di sé stessi.
Ogni sezione, identificata da un titolo semplice, è l’occasione per Alessandra di esprimere emozioni, ricordi, aspirazioni e fantasie.
Alessandra Esposito trasforma i suoi ricordi in narrazioni esplorando il modo in cui le esperienze, anche quelle più dolorose, possano diventare fonte di rinascita e forza interiore.
Ogni frammento è dunque un invito a un dialogo aperto fatto di domande dirette dell’autrice al lettore. Riflessioni condivise per specchiarsi e scrutare il proprio mondo interiore, trovando tra le righe spunti per affrontare il caos e il frastuono della vita moderna.
L’autrice sente il bisogno del contatto con gli altri. Anche nella vita lavorativa a Milano sceglie una attività dinamica come manager didattica all’Accademia del Lusso. Attività che la porta a contatto con gli studenti di provenienza internazionale e a relazionarsi con il mondo.
Non mancano inoltre frasi tratte da libri di autori diversi che la scrittrice prende a prestito. È una sorta di diario personale, che coinvolge ben presto il lettore che riconosce o disconosce sé stesso.
È quanto sottolineato da Rita Di Gregorio, nella prefazione del libro, in cui descrive il viaggio di Alessandra come una ricerca: “Frammenti che chiedono interezza! Nel cercare la propria, Alessandra traccia la strada per guidare il lettore nella ricerca di un senso profondo e lo fa con delicatezza e autenticità.”
Alessandra Esposito riesce infatti a trasformare le sue debolezze in punti di forza, mostrando come la scrittura possa essere un potente strumento di guarigione e crescita personale.
“Frammenti di frastuono” è il suo debutto letterario, un’opera che ha preso forma nel corso degli anni, tra riflessioni personali e suggestioni raccolte nei momenti di silenzio. Alessandra vive perciò la scrittura come un mezzo per dare ordine al caos interiore e trasformare i frammenti della vita in un racconto ricco di significato.
Alessandra Esposito “Frammenti di Frastuono”
Editore: SBS Edizioni
Pagine: 173 Prezzo: 15€
ISBN: 979-12-81157
https://www.instagram.com/ecodiframmenti/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(15/11/2024)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini