I Segreti del Rubicone, domande e segreti svelati in un saggio racconto storico da Ivo Ragazzini. Cos’era veramente il Rubicone? Chi e perché creò quel confine prima di Cesare? Perché Cesare attraverso il Rubicone subito dopo il capodanno?
Redazione
Rubicone. Confine difensivo chiamato da Lucano “ Puniceus Rubicon”, e che fu costruito dal console Flaminio di Rimini per fermare la discesa verso Roma nientemeno che del Punico Annibale.
I Segreti del Rubicone, nulla scritto in precedenza, narra per la prima volta molte novità di quello che successe sul Rubicone e in altri luoghi della Romagna ai tempi di Cesar.
Sapere che il Rubicone era un fiume e che qualcuno in armi lo attraversò dicendo “il Dado e tratto”, e pochissimo altro si sapeva di quanto successe. Ancora oggi ci sono almeno tre o quattro piccoli fiumi che in varie epoche si è ipotizzato fossero il Rubicone, né si sa dove Cesare attraversò, tant’è che ci sono discussioni e diatribe che continuano dal millecinquecento, su quale fosse il vero Rubicone.
“Il primo errore è stato di considerare il Rubicone un piccolo fiume e basta, mentre invece era un sistema difensivo con palizzate in legno colorate di rosso porpora, (colore ufficiale di Roma detto anticamente color rubico) che delimitavano chiaramente i confini invalicabili di Roma.” spiega l’autore.
Domande e segreti come ad esempio: Cos’era veramente il Rubicone?, Dov’era quel confine? Chi e perché creò quel confine prima di Cesare? Perché Cesena era detta anticamente Curva Caesena? Cos’erano e a cosa servivano le grotte misteriose di Santarcangelo di Romagna? Perché Cesare attraverso il Rubicone subito dopo il capodanno?
Chi aveva costruito il Rubicone molto prima e per fermare chi; per motivi militari fu costruito su tre linee di difesa come la tattica di guerra romana insegnava
Tra saggio e racconto storico, si scoprono i dettagli di quello che successe sul Rubicone e in molti altri luoghi di Roma e della Romagna ai tempi di Cesare.
Ivo Ragazzini – I Segreti del Rubicone
Ed. Montag Edizioni Tolentino (MC),2018,
Pag.160 – Euro 15,00 – Isbn 978-88-68922-98-6 – La Feltrinelli
Redazione
(23/12/2018)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini