Sonetto di Troisi, per la giornata mondiale della Poesia

Per la Giornata Mondiale Della Poesia 2017,  gli alunni del Circolo Didattico di Solofra hanno scelto  “Sonetto” del sacerdote e poeta Carmine Troisi (1866- 1948) che ha cantato la “ Pace”.

di Vincenzo D’Alessio

 

Sonetto di Troisi, per la giornata mondiale della Poesia Quest’anno la Giornata Mondiale Della Poesia verrà celebrata all’insegna della Pace e della Solidarietà per coloro che fuggono dalle Guerre, dalla Fame, dalle persecuzioni razziali nei propri continenti.

Sponsor ufficiale della Giornata sarà la Casa Editrice Fara di Rimini guidata dal dottore Alessandro Ramberti che ha donato ai giovani lettori un volume a testa al fine di invogliarli alla lettura al di fuori delle aule scolastiche.

 Ad accogliere l’invito del Gruppo Culturale “ Francesco Guarini”, per la celebrazione della Giornata, è stata la Direzione Didattica di Solofra (AV) guidata dalla dottoressa Antonella Ambrosone.

Circa novanta alunni delle classi quarte, dei plessi di Fratta, Cappuccini, Sant’Agata e Sant’Andrea, hanno iniziato lo scorso novembre 2016 le attività connesse alla manifestazione guidati dalle loro insegnanti che hanno scelto il tema del “ Sonetto” in occasione del Centocinquantesimo anniversario del sacerdote e poeta Carmine Troisi (1866- 1948) che ha cantato la “ Pace” quale strumento solidale per raggiungere la dignità nel lavoro e nell’esistenza.

La Giornata del 21 marzo, si preannuncia carica di entusiasmo da parte dei giovanissimi partecipanti, che hanno fatto vista alla lapide, disposta dal Comitato per le Celebrazioni del Cinquantesimo delle nascita(1916) del Sacerdote Poeta, sulla parete che sovrasta il sagrato della Collegiata di San Michele Arcangelo, Patrono della Città.

 

   di Vincenzo D’Alessio
     (13/03/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini