Terzani.Dentro di noi

5 voti
image_pdfimage_print

La filosofia per noi occidentali moderni è un tipo di sapere critico che intende trasmettere conoscenze il più possibile oggettive, riguarda quindi un sapere teorico ed è molto lontano dalla nostra vita di ogni giorno.
di Gloria Germani

Terzani.Dentro di noiDisse un giorno il mio vecchio compagno durante una passeggiata nella foresta: << Si tratta di capire che la vita e la morte sono due aspetti della stessa cosa >>. Arrivare a questo è forse la sola vera meta del viaggio di cui io stesso non so granché, tranne che la sua direzione- ora ne sono convinto. È dal fuori verso il dentro e dal piccolo sempre più verso il grande.
… Il grande progresso materiale non è andato di apri passo col nostro progresso spirituale. Anzi: forse da questo punto di vista l’uomo non è mai stato tanto povero da quando è diventato così ricco.
….Prima anche io vedevo il mondo diviso, diviso! Vedevo me separato da quello che vedevo. Vedevo me che guardavo me. Poi è successo qualcosa ed è successo che lo vedo unito. Non vedo più la separazione. Prima vedevo il mondo a fette. Vedevo me che vedevo me. Poi è successo qualcosa di molto strano, perché allora non vedevo più separato. Vedevo me parte di tutto. E questo è bellissimo perché improvvisamente mi sono trovato un altro me.
… Più che quella di una giornalista, la vita di Tiziano Terzani è stata quella di un esploratore, cui le rivoluzioni e le strade dell’Asia hanno insegnato molte cose sulla natura dell’uomo e la sua felicità. Attraverso un’inesorabile percorso di apertura mentale, Terzani ha compreso che l’unica rivoluzione possibile è quella all’interno dell’animo umano.
Sulla scia di Gandhi, di Buddha, dei più grandi saggi di tutti i tempi, ha capito che la felicità non risiede nel mondo esterno, nella materia, ma è una dimensione della nostra mente. << quella mente , finora impiegata prevalentemente a conoscere ed impossessarsi del mondo esterno, come se quello fosse la sola fonte della nostra sfuggente felicità, andrebbe rivolta- diceva- verso il mondo interno, alla conoscenza di sé >>.
subito dopo l’11 settembre 2011, Terzani si impegnò con i suoi scritti e con tutto se stesso per comunicare ai giovani. Per far capire loro che dobbiamo cambiare strada, che è possibile imboccare una via di evoluzione più pacifica, più umana, più spirituale.
di Gloria Germani

Gloria Germani “Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi” Ed. Tea, Milano,2012, Pag. 268, Euro. 9,00 – ISBN978-88-502-2544-6

    di Gloria Germani
(16/10/2014)

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini