Tesi sul Reddito di cittadinanza

1 voto
image_pdfimage_print

Reddito di cittadinanza,  è il libro della tesi di laurea di Samina Zargar. Il “filo conduttore” che caratterizza il testo ruota intorno a una domanda cardine, la base per sviluppare tutti i ragionamenti successivi: “Il lavoro: in funzione dell’economia o della felicità umana?”.  
Redazione

 

Il salario minimo garantito e il cosiddetto reddito di cittadinanza sono argomenti, ormai, oggetto di discussione e di grande attenzione in tutto il mondo. Anche in Italia se ne discute molto, dal momento che è l’unico paese all’interno dell’Unione europea, oltre alla Grecia, a essere privo di un reddito minimo di qualsiasi tipo.
Il testo esamina il concetto di dignità umana con particolare riguardo, come scrive il prof. Luca Mezzetti nella sua introduzione, a “principi e politiche che pongano al centro degli interventi normativi la vita umana per la cui felicità, secondo l’Autrice, devono essere concepite le politiche del lavoro e di conseguenza quelle economiche”.
Per questa ragione, anche in relazione alla “Dichiarazione dei Diritti Umani Emergenti di Monterrey”, viene confrontata la situazione europea con un caso esemplare: l’Ecuador, che, insieme ad altri paesi sud americani, propone il “buen vivir”.

Il “vivere bene”, infatti, è la piena soddisfazione delle necessità, oggettive e soggettive, delle persone e del popolo, attraverso l’abolizione dello sfruttamento dell’uomo e della natura, eliminando le discriminazioni a partire dalla realizzazione concreta del diritto alla salute, all’educazione, alla partecipazione politica ed economica attiva, alla propria cultura e alla propria socialità, cioè all’esistenza umana.

In sintesi, il “filo conduttore” che caratterizza il testo ruota intorno a una domanda cardine, la base per sviluppare tutti i ragionamenti successivi: “Il lavoro: in funzione dell’economia o della felicità umana?”

“Perché non veniamo alla luce per svilupparci solamente, cosí, in generale. Veniamo alla luce per essere felici.” (MUJICA J., Presidente dell’Uruguay, dal discorso, Conferenza dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, Rio de Janeiro, 5 luglio 2012).

“Reddito di cittadinanza” di Samina Zargar, Ed. Il foglio letterario, 2014, Piombino (Li), Pag. 140, Euro 12,00 ISBN 9788876065477

 

    Redazione
 (16/04/2015)

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini