A Vienna successo di Toteis

Toteis di Manuela Kerer e Martin Plattner, opera commissionata dalla Fondazione Haydn. Prima di successo al Theater Akzent di Vienna.  A Marzo 2021 a Bolzano all’interno della stagione operistica.
Redazione 

A Vienna successo di ToteisLa prima assoluta di Toteis della compositrice altoatesina Manuela Kerer avrebbe dovuto chiudere la stagione operistica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento a marzo 2020. A causa del coronavirus, le prove erano state prematuramente sospese e la premiere rimandata. Dopo una lunga attesa, finalmente il 15 settembre la prima della coproduzione di Neue Oper Wien, Vereinigte Bühnen Bozen e Fondazione Haydn è andata in scena al Theater Akzent di Vienna, con un organico orchestrale ridotto e attenendosi alle misure anti covid-19. A marzo 2021 Toteis è prevista a Bolzano con l’organico orchestrale al completo.

A una settimana dalla prima assoluta prevista per il 13 marzo 2020, la produzione di Toteis si era fermata a causa del coronavirus. L’opera commissionata dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, che avrebbe dovuto costituire il gran finale della stagione operistica Angel or Demon, è stata invece presentata per la prima volta il 15 settembre a Vienna con un organico orchestrale ridotto, riscuotendo grande successo tra pubblico e critica.

“Ne è valsa la pena di aspettare: la prima di Toteis di Manuela Kerer e Martin Plattner è un sorprendente contributo al teatro musicale di avanguardia.” (Die Presse)

“Pungenti sonorità, musiche popolari e un paio di cantilene elegiache caratterizzano la partitura perfettamente interpretata da Walter Kobéra e l’amadeus ensemble-wien. (…) La messa in scena di Mirella Weingarten è ingegnosa e precisa, con una sapiente direzione e una chiara idea dell’immagine”. (Jörn Florian Fuchs, Deutschlandfunk Kultur).

“Martin Plattner ha scritto un libretto d’opera intenso, che unisce alla concreta, leggermente arcaica bellezza linguistica un’abile drammaturgia: una potenza di prim’ordine, che ricorda l’arte di Turrini.” (Stefan Ender, Der Standard)

La compositrice altoatesina Manuela Kerer e il librettista Martin Plattner raccontano la storia di Viktoria Savs, giovane donna che prestò servizio come soldato a sedici anni nella Prima Guerra Mondiale. Il titolo Toteis indica il ghiaccio morto staccatosi dal ghiacciaio attivo: un’allusione alla gamba amputata a Viktoria Savs, che pare abbia perso nel 1917 al fronte, ma anche alle sue idee, che si credevano, erroneamente, morte.

Interpreti: Isabel Seebacher (Viktoria Savs), Verena Gunz (Karola, Vikerl, Alexander Kaimbacher (Luis, Peter), Bernhard Landauer (Hansl, Charlotte), Klemens Sander (Eugen). Direzione musicale di Walter Kobéra. Regia e scene di Mirella Weingarten: Costumi di Julia Müer. Lighting design Norbert Chmel. Coro Wiener Kammerchor.  

Maestro del coro Bernhard Jaretz. amadeus ensemble-wien. A marzo 2021, all’interno della stagione operistica della Fondazione Haydn, è prevista la rappresentazione di Toteis con l’organico orchestrale originario con i componenti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.  
https://www.fondazioneteatro.bolzano.it/  –    https://www.haydn.it/  

 

    Redazione
  (25/09/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini