Banda in concerto al Teatro Comunale di Pergine

0 voti
image_pdfimage_print

Terza Stagione dei Concerti di Musica per Banda, al Teatro Comunale di Pergine Valsugana, con la Dolomiti Wind Orchestra, la Pihalni Orkester Marezige e la Banda Sociale di Pergine.
Redazione

 

banda-sociale-pergine-stagione-concerti
Banda Sociale di Pergine

Pergine Valsugana (TN) – “Senza la musica la vita sarebbe un errore” ( Friedrich Nietzshe ).
Dopo il Concerto dello scorso 23 ottobre della Dolomiti Wind Orchestra, prosegue la Terza Stagione dei Concerti di Musica per Panda, che si terranno al Teatro Comunale di Pergine.
I prossimi appuntamenti saranno:
Il Concerto di Natale che  la Banda Sociale di Pergine e Gruppo Giovanile , diretta dal Maestro Claudio Dorigato, terrà sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18.00;
Sarà la Pihalni Orkester Marezige ( Slovenia ) diretta dal Maestro Bori Babic, a temere il concerto di sabato 11 febbraio 2017, ore 18.00;
Infine sabato 22 aprile 2017, ore 20.30 la Banda Sociale di Pergine e Massimo Lazzeri, Direttore Claudio Dorigato, terrà un concerto di musica d’Autore per voce e complesso flauti.

La Banda Sociale di Pergine Valsugana, è la più antica associazione culturale perginese ancor aoperante, è profondamente radicata nel tessuto sociale civile della cittadina e fa parte del suo patrimonio culturale.
La sua storia si intreccia indissolubilmente con la storia di Pergine del secondo ‘800 e del ‘900 ed ogni frammento di vita quotidiana è stato ed è sottolineato dalle note della banda.
La presenza di un corpo musicale a Perine è documentata agli inizi dell’800 con la Banda de “dilettanti”, con la “Società Filarmonica” del 1868 e con la “Fanfara perginese” del 1885-86.

L’orchestra ha sin dall’inizio degli anni ’90, da quando ha assunto la bacchetta di direttore il Maestro Boris Babic, è cresciuta ed uscita dai confini naturali in cui operava, suonando e socializzando in altri luoghi della Slovenia e all’estero. I musicisti hanno girato in molti paesi euorpei- Francia, Spagna, Iatia, Austria e Croazia. Al vecchio repertorio classico di marce, polke e valzer, sono stati aggiunti nuovi generi quali la musica classica, musica da film, sempreverdi successi nazionali ed esteri, musica popolare moderna, jazz, folk, Dixie e musica latino americana.

Così l’orchestra segue le tendenze e le esigenze della msuica moderna, pur mantenendo la tradizione della musica popolare. Con il suo repertorio, l’orchestra offre un aspetto personalizzabile ed adattabile alle diverse occasioni; questa caratteristica flessibilità e adattabilità è una dei punti di forza dell’orchestra.  ( www.teatrodipergine.it   – www.bandasocialepergione.it  )

 

    Redazione
 (18/11/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini