Banda Sociale di Ala in concerto

La Banda Sociale di Ala in concerto al Teatro Comunale di Pergine. Nei suoi 130 anni di storia la banda di Ala ha intrapreso un cammino di continua crescita. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere l’arte musicale e, in particolare, della cultura bandistica.

Redazione

Banda Sociale di Ala in concertoBanda Sociale di Ala in concerto. È in arrivo al Teatro di Pergine il terzo e penultimo appuntamento dell’Ottava Stagione dei Concerti di Musica per Banda promossa dalla Banda Sociale di Pergine. La rassegna ha visto ospiti nei due precedenti eventi la Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda e la stessa Banda Sociale di Pergine. Il prossimo corpo bandistico a salire sul palcoscenico del teatro comunale sarà la Banda Sociale di Ala, in concerto sabato 26 febbraio alle 20.45. A dirigere l’ensemble sarà il Maestro Gianluigi Favalli e verranno eseguite musiche di G. Fauré, B. Appermont, E. Morricone, G. Sartori, P. Lincke e K. Moss.

La Banda Sociale di Ala rappresenta la più antica realtà associativa e musicale operante nel Comune di Ala. Dalla sua formazione, nel 1882, si è sempre trasformata fino a garantire molta attenzione alla scuola allievi che conta oggi molti elementi. L’attività del complesso a fiati rappresenta un punto fondamentale nell’attività culturale della città e l’alternarsi di diversi direttori ha permesso di raggiungere ottimi livelli musicali che consentono di mettere a punto programmi concertistici come quello proposto per questa Stagione.

L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere l’arte musicale e, in particolare, della cultura bandistica. Nei suoi 130 anni di storia la banda di Ala ha intrapreso un cammino di continua crescita che, soprattutto negli ultimi anni, l’ha portata a raggiungere dei traguardi importantissimi, in particolare la diffusione della musica tra i più piccoli.

Ma la banda non si dimentica della sua attività caratteristica, ed è così che continua a proporre concerti in Trentino, ma anche nel resto d’Italia grazie agli scambi intrattenuti con altre realtà bandistiche; in questo campo non sono da dimenticare i convegni “Symphonia”, organizzati ogni anno con la partecipazione di altre bande. Altrettanto importanti per la crescita dell’associazione sono i concorsi affrontati negli ultimi anni e che hanno dato notevoli soddisfazioni alla banda.

L’ultimo appuntamento dell’Ottava Stagione dei Concerti di Musica per Banda si terrà poi sabato 23 aprile e vedrà nuovamente protagonista la Banda Sociale di Pergine in Europa… un filo che viene da lontano.

 

Banda Sociale di Ala in concertosabato 26 febbraio ore 20.45
direttore M.° Gianluigi Favalli
musiche di G. Fauré, B. Appermont, E. Morricone, G. Sartori, P. Lincke e K. Moss

Per info e prevendita: biglietteria@teatrodipergine.it – 0461 511332 (mar-ven 17.00-20.00 e sab 10-12.30) 
www.teatrodipergine.it  –  www.bandasocialepergine.it

 

    Redazione
 (21/02/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini