ViaCialdiniwww.viacialdini.it

Buon compleanno Clara Wieck


Buon compleanno Clara Wieck. Passata alla storia come Clara Schumann, dal cognome dell’assai più famoso marito, il compositore tedesco Robert Schumann.
Redazione

 

Buon compleanno Clara Wieck
Trio Chaminade, foto Alessandro Zanon

Nel mondo della musica classica quest’anno si festeggia un grande anniversario: i 200 anni dalla nascita di Clara Wieck, avvenuta il 13 settembre 1819. Ed esattamente tra dieci giorni la nostra città festeggia questa grande artista dell’era romantica con un concerto e una conferenza.

L’Associazione Chaminade prosegue nella sua missione di ricercare e divulgare le donne compositrici con una nuova proposta culturale dal titolo “Buon compleanno Clara”, dedicata a questa pianista e compositrice tedesca e patrocinata dal Comune di Trento. Passata alla storia come Clara Schumann, dal cognome dell’assai più famoso marito, il compositore tedesco Robert Schumann, fu bambina prodigio della tastiera, avviata al pianoforte dal padre alla tenera età di 4 anni, per poi diventare l’interprete più famosa ed osannata dal pubblico della Mitteleuropa lungo tutto il XIX secolo.

Nata a Lipsia il 13 settembre 1819, ebbe una vita molto lunga e sicuramente ricca di successi nel mondo della musica. Non tutti sanno che fu anche compositrice. Le sue doti furono interrotte ed abbandonate molto presto a causa, in primis, della considerazione dell’epoca che le donne non fossero in grado di scrivere musica, quindi dalle circostanze familiari (ebbe otto figli e un marito malato da accudire) e dal suo impegno, come concertista, nella promozione della musica di Robert.

L’Associazione Chaminade celebra quest’artista dedicandole due eventi: un concerto esattamente nel giorno del suo compleanno (venerdì 13 settembre, ore 20.45, sala Caritro), e una conferenza il giorno successivo (sabato 14 settembre, ore 10.30, Sala Caritro). Nel primo si potranno ascoltare le musiche di Clara Wieck grazie ad un trio internazionale formato dal violinista tedesco Michael Stüve, dal violoncellista americano Roger Low e dalla pianista trentina Monique Cìola. Mentre nell’incontro del sabato mattina verrà approfondita la figura di Clara Wieck, dalla biografia alle sue opere.

Domenica 15 settembre l’iniziativa si trasferisce vicino a Varese per la replica del concerto grazie alla collaborazione con il Festival “Interpretando suoni e luoghi”.

L’ingresso agli appuntamenti dell’iniziativa “Buon compleanno Clara” a Trento è libero e gratuito. Entrambi gli eventi, grazie al riconoscimento di IPRASE, sono validi anche ai fini dell’aggiornamento del personale insegnante (inscrizioni entro il 10 settembre; info sul sito http://www.chaminade.it/ –  Associazione Culturale CHAMINADE

 

    Redazione
 (05/09/2019)

 

 

ViaCialdini è su https://it-it.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini - Sito internet: www.viacialdini.it