Concorso Social Innovacoop

Social Innovacoop 2015, il concorso, rivolto a studenti e laureati da non oltre dodici mesi di tutte le facoltà della Libera Università di Bolzano. Premiati progetti di Social Innovacoop.
Redazione

 

Bolzano-social-innova
Bolzano, social innovacoop

Si è svolto alla Biblioteca dell’Università di Bolzano, l’evento finale di presentazione dei progetti di innovazione della cooperazione sociale Social Innovacoop 2015. Presente l’assessore provinciale Christian Tommasini. Sono stati presentati questa mattina, presso la biblioteca della LUB, i quattro progetti che hanno vinto il concorso Social Innovacoop 2015 indetto da Social Innovation South Tyrol con il sostegno ed il patrocinio dell’Ufficio sviluppo della cooperazione diretto da Manuela Paulmichl.

Il concorso, rivolto a studenti e laureati da non oltre dodici mesi di tutte le facoltà della Libera Università di Bolzano, aveva lo scopo di agevolare l’ingesso di giovani laureati nelle cooperative sociali locali, di favorire nuovi strumenti di politiche attive del lavoro, innovare il processo/prodotto nel sistema di offerta dei servizi di welfare erogati oppure, a seconda dei casi, di valorizzazione del patrimonio culturale/ambientale ed infine di creare modelli e reti imprenditoriali competitivi, anche attraverso il superamento del limite della piccolissima dimensione aziendale.

Nel corso della mattinata sono stati presentati dalla responsabile del progetto, Barbara Passarella, i quattro giovani che si sono aggiudicati le borse di studio ed hanno svolto il loro tirocinio e realizzato il loro progetto, per un periodo compreso tra i 3 ed i 6 mesi, presso tre cooperative sociali.
Si tratta rispettivamente delle cooperative sociali “Akrat”, “Altridea” e “Lebenswertes Ulten”.
Erika Baffico ha presentato il proprio progetto “Città a tutto mondo” realizzato presso la cooperativa sociale “Akrat” seguito da Raphael Volkmer che ha illustrato il progetto “Nu Volante” anch’esso realizzato presso la “Akrat”. Infine Annachiara Zardini ha illustrato il proprio progetto “Busy Social”, realizzato presso la cooperativa sociale “Altridea”.  ( www.ansa.it )

 

    Redazione
 (29/01/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini