Congresso Fisici a Trento

0 voti
image_pdfimage_print

La 103^ edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica sarà ospitata a Trento dall’11 al 15 settembre 2017.
Redazione

 

Congresso Fisici a Trento Congresso Fisici a Trento. Il congresso riunisce tradizionalmente circa 600 fisici italiani e rappresenta il momento d’incontro e riflessione scientifica di una grande comunità scientifica che esprime diversi interessi culturali e di ricerca.

Il congresso, articolato in sessioni plenarie e parallele, toccherà i principali ambiti di:

Fisica Nucleare e Subnucleare

 Fisica della Materia

 Astrofisica

 Geofisica, Fisica dell’Ambiente

 Biofisica e Fisica Medica

 Fisica Applicata, Acceleratori e Beni Culturali

 Didattica e Storia della Fisica

Il 103° Congresso cade a 120 anni dalla fondazione della Società Italiana di Fisica e a 90 anni dal famoso Congresso di Solvay del 1927, durante il quale i maggiori esponenti dell’epoca posero le basi della moderna meccanica quantistica . È di allora la polemica tra Einstein e Bohr sulla natura della meccanica quantistica: “Dio non gioca a dadi con l’universo” “Non dire a Dio come deve giocare”.

Oltre al programma squisitamente scientifico, il congresso ospiterà momenti di incontro e divulgazione rivolti all’intera comunità cittadina; sarà occasione di riconoscimento della ricerca svolta nel polo trentino e vedrà il conferimento del prestigioso premio «Enrico Fermi».

Congresso Fisici a Trento. Il comitato Organizzatore ha previsto un ricco programma collaterale con iniziative di divulgazione dedicate agli studenti delle scuole superiori e altre aperte all’intera cittadinanza, tra le quali ricordiamo:

– l’evento teatrale Emozionare con la Scienza

 – il talk Uno spazio quantistico al teatro sociale

 – la mostra I giocattoli e la scienza;

 – il cineforum: Science on screen;

 – la notte bianca della fisica Physics 2night: incontri e dimostrazioni con giovani ricercatori aperti a tutti, in alcuni locali della città;

– la serata Particelle con brevi testimonianze di chi la fisica la fa.  
http://events.unitn.it/  )

 

    Redazione
 (17/08/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini