Corso Operatore Tutela Ambiente Montano

CAI SAT, al via in ottobre  il corso per  Operatore Tutela Ambiente Montano. Verranno formate figure esperte in grado di eseguire un costante monitoraggio dell’ambiente montano.

Redazione

 

Operatore Tutela Ambiente MontanoLa Commissione Tutela Ambiente Montano organizza in collaborazione con il CAI  Alto Adige un corso di formazione per Operatore Tutela Ambiente Montano che creerà alcune nuove figure titolate.

Il corso di formazione è rivolto a tutti i soci CAI/SAT che abbiano passione, interesse, o anche solo curiosità verso tutti gli aspetti naturalistici, paesaggistici, storici e antropologici che caratterizzano la montagna e che sono intimamente intrecciati fra loro.

Gli argomenti trattati dal corso andranno dalla storia del CAI e della SAT, all’ecologia e biologia dell’ambiente alpino, alla geologia e molto altro ancora.

Un’importante occasione di arricchimento culturale e presa di consapevolezza, in un tempo storico in cui la montagna è a rischio “banalizzazione”, nella percezione e nella frequentazione, con il serio pericolo di perderne in maniera irreversibile biodiversità, paesaggio, storia e cultura, che hanno reso uniche le “terre alte”.

Il corso, frutto della collaborazione fra CAI Alto Adige e SAT, si svolgerà in alcuni fine settimana nell’autunno 2018 e nella primavera 2019 ed ha lo scopo di formare Operatori Tutela Ambiente Montano.

Verranno formate figure esperte in grado di eseguire un costante monitoraggio dell’ambiente montano e di sensibilizzare e supportare il Presidente della propria Sezione e tutti i titolati CAI/SAT nelle diverse discipline, affinché svolgano le loro attività nel rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia ambientale che il CAI e la SAT si sono dati, operando in stretto contatto con la propria sezione e con la Commissione Tutela Ambiente Montano.

Per informazioni sulle sedi gli orari e i costi del corso, modalità di iscrizione e di partecipazione si può scrivere a tam@sat.tn.it  –   ( http://www.sat.tn.it/  ) 

 

    Redazione
 (06/092018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini