Festival del Turismo Medievale

Per il secondo anno,Trento Confermata per ospitare Il Festival Del Turismo Medievale. Trento potrà diventerà sede definitiva di questo importante incontro professionale. Obiettivo di FTM è diffondere l’offerta a tema, creando una rete tra le città medievali sul territorio nazionale per promuoverne in sinergia il patrimonio storico e artistico medievale.
Redazione

 

Festival-Turismo-Medievale-Archivio-APT-TrentoTrento – Al Castello del Buonconsiglio, sabato 3 ottobre Professional Day – workshop internazionale con i più qualificati tour operator del settore. Domenica 4 ottobre giornata Experience History – educational tour alla scoperta del nostro territorio.

Dopo il grande successo della prima edizione  anche  la seconda edizione del Festival del Turismo Medievale  si terra a Trento, sabato 3 e domenica 4 ottobre il Castello del Buonconsiglio sarà scenario di questa qualificata rassegna nazionale dedicata alla promozione di progetti turistici che valorizzano testimonianze culturali e patrimoni artistici legati a quest’epoca.

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha investito molte energie per dare prova della perfetta organizzazione dell’evento, riuscendo a  portare nel capoluogo trentino questo importante appuntamento, occasione per accreditare la città e il territorio a livello nazionale ed internazionale anche nell’ambito del turismo medievale.

Obiettivo di FTM è diffondere l’offerta a tema, creando una rete tra le città medievali sul territorio nazionale per promuoverne in sinergia il patrimonio storico e artistico medievale. Novità per quest’anno è la presentazione al Festival di tre esperienze di turismo medievale suddivise per tipologia tematica, che permetterà ai tour operator di commercializzare una proposta sempre più mirata e rivolta ad un target ben preciso. In particolare la nostra APT ha coinvolto per il prodotto “Cantine & Castelli” le cantine dell’ambito convenzionate con DiVinNosiola.

Da programma, la giornata di sabato prevede un primo momento aperto anche al pubblico: dopo i saluti istituzionali  verranno presentati i tre nuovi prodotti promo commerciali di turismo medievale legati a temi più specifici: Cantine & Castelli ,  Vie storiche,  Vita medievale. Seguirà il workshop internazionale, in cui buyers provenienti da Stati Uniti, India, Francia, Olanda e naturalmente dall’Italia incontreranno l’offerta territoriale e nazionale. Con l’occasione i partecipanti agli incontri professionali verranno accompagnati a visitare il Castello del Buonconsiglio e Torre Aquila e a seguire potranno visitare Castel Thun.

Per domenica, invece, APT ha organizzato per i partecipanti al workshop una densa giornata alla scoperta del territorio di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: visita guidata al centro storico di Trento, con particolare attenzione ai siti medievali della città; visita guidata alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza, con visita e degustazione alle distillerie del paese.

Per info: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi  – tel. 0461 216000

 

    Redazione
 (29/09/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini