ViaCialdini
  • HOME
  • CULTURA
  • NOTIZIE
  • INSCENA
  • STYLE
  • WINE&FOOD
  • AGRITERRA
  • SALUTE
  • DALTRENTINO/AA
  • TURISMO
  • VIDEO
Menu

Sei qui: Home → DALTRENTINO/AA → Nuovo logo SAT

Nuovo logo SAT

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Print Friendly, PDF & Email

Presentato il Nuovo logo SAT, stemma riconoscibile, una comunicazione più moderna, accattivante, riconoscibile. Il marchio veicola identità, storia e valori di una realtà.
Redazione

 

Nuovo logo SAT Alla Casa della SAT in via Manci a Trento, ieri mattina è stato presentato il nuovo logo del sodalizio, illustrato dall’intervento della presidente Anna Facchini e dall’ideatore del marchio Lorenzo Viesi titolare di Vitamina Studio.

“Con l’inizio del 2019 la SAT ha approvato un documento programmatico triennale all’interno del quale sono stati individuati gli obiettivi strategici del Consiglio in carica – ha dichiarato la presidente – Uno di questi obbiettivi punta con convinzione verso l’esigenza di implementare nuove modalità e criteri di comunicazione.

Nuovo logo SAT. Un “restyling” generale dei propri strumenti informativi, così articolato e profondo, da richiedere il lavoro e la sovraintendenza da parte di una commissione apposita: la Commissione Comunicazione, istituita lo scorso aprile, con il compito di individuare competenze, strumenti, modalità e tempi degli interventi.

Le novità sono contenute in uno specifico Piano Comunicazione e riguarderanno tutti i canali che SAT oggi utilizza per comunicare con il mondo esterno: in sostanza ciò che i pubblicitari chiamano una “immagine coordinata”.

Un intervento per il quale il Consiglio ha impegnato le risorse necessarie nella convinzione della opportunità di questo investimento.

Per iniziare questa revisione, i professionisti interpellati hanno evidenziato la necessità di partire da un marchio che mantenesse le caratteristiche storico- identitarie della Associazione, le quali costituiscono il patrimonio di valori che SAT incarna e custodisce da quasi 150 anni, interpretati con una nuova grafica compatibile anche con futuri nuovi supporti informatici.

A fronte di tutte queste motivazioni il Consiglio della SAT ha approvato la proposta della agenzia Vitamina Studio di Lorenzo Viesi, e l’elaborato grafico è stato presentato alle sezioni e alle commissioni SAT lo scorso giovedì 12 settembre.

E’ un risultato importante: il marchio veicola identità, storia e valori di una realtà”. In quanto istituzione di rilevanza storica, infatti, la SAT deve contare su uno stemma che trasmetta autorevolezza e sia riconoscibile dal pubblico in modo efficace e incisivo.

Inoltre il marchio deve poter conservare la sua leggibilità, anche in caso di riduzione delle dimensioni, e garantire immediata riconoscibilità poiché replicabile su molteplici supporti (abbigliamento, accessori, superfici), con media anche digitali e in differenti versioni (monocromatica, in negativo, a colori).

Muovendo dai punti cardine dell’attuale simbolo e da alcune criticità in esso riscontrati, la proposta presentata raggruppa i princìpi fondanti dello storico stemma, in un’ottica di rinnovamento e moderna comunicazione della propria identità.

Il nuovo disegno mantiene gli elementi che da sempre caratterizzano la SAT: l’aquila che nell’araldica incarna potenza, forza e vittoria, sovrasta lo scudo sannico a sfondo blu, colore rappresentativo della società che si incontra anche sulle facciate dei rifugi montani. Compare inoltre lo stellone del CAI, simbolo di guida e aspirazione a cose maggiori, costituisce l’asta trasversale della lettera A, sotto di essa, l’italianità e l’appartenenza nazionale sono sottolineate dalla sigla del CAI, di cui SAT è sezione autonoma dal 1919.

Nuovo logo SAT. La principale e imprescindibile novità è la presenza nitida all’interno dello scudo del nome “SAT”, che non figura nell’insegna precedente. Le lettere che compongono l’acronimo, inoltre, si prestano a simboleggiare graficamente oggetti importanti per il sodalizio: il sentiero, la neve sui tracciati e la corda (S), la vetta, la meta universale e l’alpinismo (A), la piccozza a doppia punta (T).

Questi accorgimenti, uniti a un’estetica più leggera, rendono lo stemma moderno, riconoscibile e reiterabile, pur non intaccando la valenza storica e sociale. Il risultato è un simbolo istituzionale che descrive appieno il valore SAT. ( www.sat.tn.it/  )

 

    Redazione
 (19/09/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini

Posts correlati:

  • Un nuovo ordine per nuovo giornalismoUn nuovo ordine per nuovo giornalismo
  • Rifugi, il sabato della SatRifugi, il sabato della Sat
  • Zanolli guiderà il Coro della SatZanolli guiderà il Coro della Sat
  • Nuovo Concetto StrategicoNuovo Concetto Strategico
  • MYDO.WORLD, un nuovo brandMYDO.WORLD, un nuovo brand
  • Collutorio e virus, un nuovo studioCollutorio e virus, un nuovo studio
  • Valentino, nuovo brand identity packagingValentino, nuovo brand identity packaging
  • Valpolicella nuovo consiglio Consorzio ViniValpolicella nuovo consiglio Consorzio Vini
  • Inaugurato il nuovo centro clinico NeMOInaugurato il nuovo centro clinico NeMO
  • Nuovo Test scopre infettati prima del contagioNuovo Test scopre infettati prima del contagio
  • Nuovo percorso espositivo al Planetario di RoveretoNuovo percorso espositivo al Planetario di…
  • BTp Futura, il nuovo titolo di StatoBTp Futura, il nuovo titolo di Stato
DALTRENTINO/AAAnna Facchini, associazione, comunicazione, Logo, Lorenzo Viesi, Montagne, SAT, Simbolo, Trento

Post navigation

← Supersolido, nuovo stato della materia
Roadhouse Restaurant apre a Rovereto →

Altri articoli

Mercato Meranese in centro città

Il Mercato Meranese, ogni sabato mattina, in centro città. Si potranno comprare prodotti agroalimentari e… Leggi ►

Alpini un esempio civico

Alpini un esempio civico. A Mezzocorona l’Assemblea annuale dei Delegati degli Alpini della Sezione di… Leggi ►

Farm Food Festival a Merano

25 marzo 2023: 1^ edizione del Farm Food Festival a Merano.  Il primo evento organizzato… Leggi ►

Scelti i cori per il Pigarelli

Scelti i cori per il Pigarelli. la commissione artistica nominata da Federcori del Trentino  ha… Leggi ►

Museo Diocesano Tridentino insieme a Google Arts

Il Museo Diocesano Tridentino insieme a Google Arts & Culture porta online le opere e… Leggi ►

Südtirol Gardenissima la voce dei protagonisti

Südtirol Gardenissima il 1 aprile 2023 al via 25a Edizione. Una gara che da 25… Leggi ►

Intesa tra le regioni e province autonome

Intesa tra le regioni e province autonome di Trento e di Bolzano per l’istituzionalizzazione della… Leggi ►

Il Trentino Canta Il Natale

  Domenica 11 Dicembre “Il Trentino Canta Il Natale” Con 26 Cori In Concerto. Mentre… Leggi ►

Balletto d’azione Barbiere di Siviglia

Il Circuito Danza fa tappa al Teatro Comunale di Pergine con Il Barbiere di Siviglia.… Leggi ►

FAITA FederCamping a Hospitality partnership di contenuti esclusivi

FAITA FederCamping a Hospitality partnership di contenuti esclusivi.  Riva Del Garda Fierecongressi e Faita Federcamping… Leggi ►

LINK RAPIDI

  • Seguici su Facebook
  • Redazione
  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Privacy
  • Privacy cookie

CATEGORIE

  • STYLE
  • CULTURA
  • NOTIZIE
  • INSCENA
  • WINE&FOOD
  • AGRITERRA
  • SALUTE
  • DALTRENTINO/AA
  • TURISMO
  • VIDEO

TAG CLOUD

Alto Adige Amarone Bollicine Bolzano Brand Chef Cucina Europa Hotel made in italy Merano Michele Luongo Milano moda montagna natura New York Pergine Valsugana Poesia Politica Produttori qualità ristorante Riva Del Garda Roma romanzo sapori territorio travel Trentino Trento Valpolicella verona veronafiere versi vigneti Vini Vinitaly vino Wine

Via Cialdini © Copyright 2008-2023 - www.viacialdini.it - Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi, senza citarne la fonte –. Via Cialdini è una rivista registrata - Reg. Trib. di Trento n° 6 del 23 aprile 2010 - Direttore responsabile Michele Luongo -. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato: Scrivi alla Redazione. - provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo e di diritti di terzi -. Le immagini e i testi sono dei rispettivi proprietari.

  Area riservata
Siti internet Verona